Vecchio Diario di Bordo
Meraviglioso Viaggio
Tutto dal 01-12-2010


N.182  30/03/2013   14:46:14  I Monaci Benedettini-Silvestrini di Bassano Romano 
hanno scritto:

   ...“Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici...” 

Cristo Gesù, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio; ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini. Apparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce. Per questo Dio l’ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome; perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra;e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre.

Perché creati da Dio e somiglianti a Lui portiamo dentro di noi un anelito inestinguibile di felicità. Il peccato ha gustato il diretto rapporto con la Fonte unica del vero bene e della vera gioia. L’errore ha così deviato i nostri desideri, ci illude di poter conseguire il bene percorrendo i nostri tortuosi sentieri di assoluta libertà che però inevitabilmente ci conducono alla lontananza del Padre celeste e poi al pascolo dei porci, a desiderare le carrube o ad abbeverarci a sorgenti inquinate e venefiche, a vivere da schiavi. Il nostro cammino che avrebbe dovuto condurci dal tempo all’eternità, alla pienezza della vita con un gioioso ritorno al Creatore, ci ha invece condotto alla schiavitù e alla morte: un buio tetro dell’anima che appanna persino la luce radiosa dell’Amore divino. Per colpa non ci sentiamo più amati e non siamo più capaci di amare. Vediamo le cose migliori, siamo capaci anche di approvarle, ma poi seguiamo le peggiori.
Mai però si estingue in noi la nostalgia del Bene perduto: quell’anelito di vita che ci anima e ci vivifica sin dal principio pulsa incessante anche quando sembra serrato in un sepolcro e spento per sempre. Cristo Gesù, il Figlio di Dio, fatto uomo, ha voluto vivere in se, fare sua la nostra triste vicenda, ha voluto incarnarla con una storia vera, riproporcela con una passione infinita di amore, con una morte volontaria offerta al Padre come nostro riscatto. Egli ha fatto sua la nostra morte, ha preso su di se tutto il male del mondo, tutti i peccati degli uomini, per riscattarli e ridonarci la primitiva innocenza, riconducendoci alla Casa paterna fra le sua braccia amorose. Quella morte vissuta nel tempo, s’immerge come un memoriale in tutti i tempi, per tutti gli uomini, e continua così con la sua inesauribile efficacia redentiva a riproporsi a Dio e a tutti noi come via del ritorno, come redenzione, come salvezza, come Pasqua annuale e come Pasqua eterna.
Dobbiamo fissare intensamente lo sguardo a Colui che abbiamo trafitto; fissare lo sguardo per leggere in modo sapienziale sia la gravità e l’assurdo del nostro peccato e le sue terrificanti conseguenze e ancor più, per leggere l’Amore, per scoprire il significato del perdono e il dono incommensurabile della divina misericordia. Dobbiamo fissare lo sguardo alla croce, posare gli occhi dell’anima sul Crocifisso, dobbiamo rimirare la tomba e il masso che vi hanno posto dinanzi e attendere in silenzio il terzo giorno. I tre giorni della vita che schiudono e riaprono la Via, la forza che fa rotolare il masso pesante del peccato, l’Uomo che risorge, la speranza che torna ad ardere nel tuo e nel mio cuore. Così abbiamo visto e celebrato insieme la Pasqua!
Una voce misteriosa echeggia dentro la nostra fede: “Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto”. È risorto in te, per te! C’è un alito nuovo che soffia dal monte, una primavera dell’anima ci rinfranca. La morte è stata assorbita dalla vittoria.

E’ questa la grande notizia che ha portato un raggio mirabile di luce illuminando le fitte tenebre che avevano imprigionato il nostro cuore!
E’ questo il grido festoso che possiamo vedere ogni giorno fiorire nella vita di tanti giovani che, con la disperazione e la morte nell’anima, bussano alla porta del Cuore di Cristo.
Quando l’abbraccio gelido della morte ha stretto la tua anima in un carcere di tenebre, Cristo Risorto ha fatto breccia, ha spezzato le catene, ha dischiuso splendidi orizzonti di cielo donandoti di assaporare un’indescrivibile libertà. È Pasqua!
Quando ti sei sentito prostrato a terra dal peso di croci troppo grandi per le tue fragili spalle, Cristo Risorto ti ha dato ristoro, ha preso su di sé il tuo carico, lo ha reso leggero e dolce.
Quando il tuo cuore è stato colpito a morte dal grido straziante del ‘popolo della notte’, Cristo Risorto ha fasciato le piaghe del cuore spezzato tuo e dei fratelli e Lui ti si è posto accanto.
Quante volte abbiamo vissuto la Pasqua senza celebrarla! Quella di quest’anno che sia una Pasqua davvero speciale per te e per tutti: abbiamo tanta voglia di risorgere, tanto anelito insaziato di bene: vogliamo Cristo con noi per risorgere in Lui!

I Monaci Benedettini Silvestrini del Monastero san Vincenzo.
Bassano Romano 2013

N.181  30/03/2013   14:45:19  Max (WebMaster)  ha scritto:

Auguri di una Santa Pasqua a tutti.


N.180  16/02/2013   10:43:28  Ilaria  ha scritto:

Grazie per questo "meraviglioso Viaggio".
Ilaria


N.179  18/12/2012   17:40:58  Massimo  ha scritto:

Parrocchia di Santa Lucia di Roseto Degli Abruzzi

Natale 2012

Differenze tra il natale e il NATALE.

Bambini e ragazzi:

1- La sera di natale babbo natale mi porta la playstation. Ci giocherò tutta la notte.

2- La sera di NATALE, intorno a Gesù Bambino, ci ritroveremo tutti, anche lo zio C.
che si era allontanato da noi. Gesù ti ringrazio di cuore per aver portato la pace tra papà e lo zio. Poi, a mezzanotte, andremo alla Santa Messa.

1- Il giorno di natale tutta la mia famiglia andrà a pranzo all'hotel ambassador, uno dei più costosi. Per l'occasione, la mamma mi ha comprato le scarpe della N... che costano 350 euro. Come sono felice.

2- Il giorno di NATALE, tutta la mia famiglia andrà a Messa, per adorare, contemplare e pregare Gesù Bambino, affinché dia al mondo intero serenità, pace, misericordia e carità. Poi saremo ancora insieme a pranzo con i nonni e mangeremo il buon cibo che la mamma e le zie hanno preparato. Grazie Gesù

1- Il 26 dicembre poi... evviva.... vado in montagna a sciare e ad aspettare il capodanno... evvai....

2- Il giorno di Santo Stefano, io sarò a casa dei nonni perché i miei genitori vanno come ogni anno a svolgere un servizio alla Charitas... Si occupano dei poveri... Pregherò Gesù Bambino per loro.

1- La notte di capodanno, abbiamo mangiato, bevuto, cantato e ballato fino al mattino. Abbiamo sparato i botti e... insomma... la vita è bella...

2- La sera di San Silvestro, siamo stati a casa di alcuni amici di papà che sono rimasti senza lavoro. La mamma ha preparato una ricca cena e l'abbiamo condivisa con chi, in questo momento, ha difficoltà. Ho pregato Gesù Bambino per questa famiglia. Sono sicuro che tutto si aggiusterà.

1- Ho chiesto alla befana di portarmi tantissimi giochi... che meraviglia questo natale! Peccato che domani è tutto finito.

2- I Re Magi portano “Oro, Incenso e Mirra al Salvatore”... Tu Signore porti la Luce Eterna. Lo Spirito Santo scenda su di noi e con noi rimanga sempre. Amen.
Gioia continua.

BUON NATALE
Massimo


N.178  14/12/2012   12:28:14  Monica  ha scritto:

Si guadagna di più con un'ora nelle cose
di Dio che con tutta la vita nelle nostre cose.
(San Giovanni della Croce)


N.177  14/12/2012   12:27:08  Max  ha scritto:

Oh Volto Santo, quale calma ed estasi provo ad ammirarTi, a glorificarTi.
Tu, sei l'unica Luce splendida in questa buia terra, senza libertà......
Signore, quando siamo allegri, pensiamo a Te e Ti ringraziamo
per averci donato un momento di pace. Quando siamo tristi, pensiamo
sempre a Te, e pregando Ti chiediamo ancora quella pace, la Tua pace.
Le genti del passato e del presente, nella loro breve vita terrena,
Ti hanno conosciuto e Ti hanno sempre visto su quel Legno, con
tutta la Tua sofferenza. Ma chi è venuto a Te, ora, Ti vede per quello
che sei veramente...... LUCE SPLENDIDA..... IMMENSA..... e questa
deve essere la speranza di chi resta. Se adesso Ti vediamo Crocifisso,
poi, contempleremo tutto il Tuo splendore e per noi il simbolo
della sofferenza, rimanendo vuoto, sarà per sempre simbolo di
Risurrezione e Rinascita.


N.176  22/11/2012   19:37:56  Marco  ha scritto:

Bello, veramente tutto bello e istruttivo.
Complimenti, continuate così.
Marco B. Piacenza


N.175  22/11/2012   14:48:11  Monica  ha scritto:

PREGHIERA

O Santa Cecilia, che hai cantato
con la tua vita e il tuo martirio,
le lodi del Signore e sei venerata
nella Chiesa, quale patrona della
musica e del canto...

aiutaci a testimoniare, con la nostra
voce e con la voce dei nostri strumenti,
quella gioia del cuore che viene dal fare
sempre la volontà di Dio e dal vivere
con coerenza il nostro ideale cristiano.

Aiutaci ad animare in modo degno
la santa Liturgia, da cui sgorga la vita
della Chiesa, consapevoli dell'importanza
del nostro servizio.

Ti doniamo le fatiche ed anche le gioie
del nostro impegno, perché tu le ponga
nelle mani di Maria Santissima, come
canto armonioso di amore per suo
Figlio Gesù. Amen!


N.174  14/11/2012   10:55:11  Monica  ha scritto:

Essere figli di Dio significa
procedere mano nella mano con Dio,
fare la volontà del Padre, non la propria,
riporre nelle mani di Dio tutti gli affanni
e tutte le speranze, non preoccuparsi
più di sé e del proprio futuro.
(Edith Stein)

N.173  14/11/2012   10:51:47  Monica  ha scritto:

Ti ringrazio mio Dio
per questo nuovo giorno.
Donaci anche oggi
la forza per superare tutte le avversità e
quando ci sentiremo stanchi tienici stretti
nell' abbraccio della tua parola.
Anche oggi mio Signore donaci
ciò di cui abbiamo bisogno.
Ci affidiamo a te, certi che non ci deluderai!


N.172  16/10/2012   10:30:28  Monica  ha scritto:

Sii fedele e costante
nel compiere il bene.

Poni tutta la tua fiducia
nel Sacro Cuore di Gesù,
per far ricorso a Lui in ogni necessità.

Esponi a Lui tutti i tuoi guai,
come fa un bambino con il proprio babbo.

Poni tutto l'affetto in Lui,
il solo che può riempire il tuo cuore;
e più svuoterai questo tuo cuore
dalle realtà terrene, più lo renderà
contento e lo riempirà di Sè.
(Santa Margherita Maria Alacoque)


N.171  15/10/2012   13:00:01  Monica  ha scritto:

Cercate di comprendere
quali siano le risposte di Dio
alle vostre domande.

Credete forse che Egli non parli
perché non ne udiamo la voce?

Quando è il cuore che prega,
Egli risponde.

(Santa Teresa d'Avila)


N.170  10/10/2012   15:02:37  Monica  ha scritto:

Sapete che il Signore non premia
se non coloro che sono suoi servi.

Voi lo siete, perché avete
abbracciato la sua Croce.

Abbracciatela, stringetevela al seno,
baciatela, che è il più prezioso tesoro.
(San Daniele Comboni)


N.169  05/10/2012   12:46:39  Monica  ha scritto:

O Gesù,
concedimi di compiere sempre,
dovunque e in ogni cosa, fedelmente,
la santissima volontà del Padre tuo.

Anche quando mi costerà terribilmente,
Gesù t'imploro, fa' scaturire su di me
dalle tue ferite il coraggio e la forza
di ripetere:

"Signore, si compia la tua volontà".

(Santa Faustina Kowalska)


N.168  04/10/2012   13:58:11  Monica  ha scritto:

Voglio ringraziarti, Signore,
per il dono della vita.

Ho letto da qualche parte
che gli uomini sono angeli
con un'ala soltanto: possono
volare solo rimanendo abbracciati.

A volte nei momenti di confidenza
oso pensare, Signore, che anche
Tu abbia un'ala soltanto,
l'altra la tieni nascosta...
forse per farmi capire che Tu
non vuoi volare senza me.

Per questo mi hai dato la vita,
perché io fossi tuo compagno di volo.

Insegnami allora a librarmi con Te
perché vivere non è trascinare la vita,
non è strapparla, non è rosicchiarla:

vivere è abbandonarsi
come un gabbiano all'ebbrezza del vento;

vivere è assaporare
l'avventura della libertà,
vivere è stendere l'ala,
l'unica ala con la fiducia
di chi sa di avere nel volo
un partner grande come Te.

Ma non basta saper volare con Te,
Signore!

Tu mi hai dato il compito
di abbracciare anche il fratello,
e aiutarlo a volare.

Ti chiedo perdono, perciò,
per tutte le ali che non ho
aiutato a distendersi:

non farmi più passare indifferente
davanti al fratello che è rimasto
con l'ala, l'unica ala, inesorabilmente
impigliata nella rete della miseria
e della solitudine e si è ormai persuaso
di non essere più degno di volare con Te:

soprattutto per questo fratello
sfortunato dammi, o Signore,
un'ala di riserva.

(don Tonino Bello)

N.167  04/10/2012   13:56:32  Monica  ha scritto:

Temete e onorate,
lodate e benedite,
ringraziate il Signore,
Dio onnipotente
nella Trinità e nell'Unità,
Padre e Figlio e Spirito Santo,
Creatore di tutte le cose!
(San Francesco d'Assisi)


N.166  03/10/2012   18:34:52  Monica  ha scritto:

L’Amore è una luce meravigliosa che
raggiunge le cose più piccole e le fa
risplendere di colori sempre nuovi.
Quando apriamo il nostro cuore
all’amore impariamo a riscoprire
la bellezza della spontaneità,
assaporiamo e apprezziamo i gesti
semplici perché con l’amore tutto
acquista un nuovo valore e colore.


N.165  01/10/2012   09:30:22  Monica  ha scritto:

Mio Dio, vi offro tutte le azioni
che compirò quest'oggi con le intenzioni
e per la gloria del Sacro Cuore di Gesù;
voglio santificare i battiti del mio cuore,
i miei pensieri e le mie opere,
anche le più semplici,
unendole ai suoi meriti infiniti,
e riparare le mie mancanze gettandole
nella fornace del suo amore misericordioso.

O mio Dio!
Voglio domandarvi per me
e per quelli che mi sono cari,
la grazia di adempiere perfettamente
la vostra santa volontà,
di accettare per vostro amore le gioie
e le pene di questa vita passeggera
perché noi siamo un giorno riunite
nei Cieli per tutta l'eternità. Così sia!

(Santa Teresa di Lisieux)

N.164  30/09/2012   18:11:30  Emanuela  ha scritto:

Ringrazio tutti e in particolare Monica
per le belle parole che posta.
Che il Signore mi sia... ci sia vicino in questo
periodo veramente oscuro.

N.163  30/09/2012   14:15:59  Marco  ha scritto:

Gesù... vieni... c'è tanto bisogno di Te...


N.162  28/09/2012   11:50:47  Monica  ha scritto:

Mio Dio anche questa mattina illumina il mio cuore,
guidami per le tue vie d'amore, fortificami nella prova
consolami nella sofferenza, insegnami ad amare gli altri
come tu ci ami. Ti ringrazio mio Dio per questo nuovo
giorno e mi sottometto alla tua volontà. Possa ancora
oggi portare a termine i progetti che hai posto nel mio cuore.
Signore possano le mie azioni onorarti e glorificarti
in ogni momento della giornata.


N.161  26/09/2012   15:21:51  Monica  ha scritto:

Maria, Maestra nella preghiera,
aiutaci, illuminaci, guidaci
in questo cammino che anche
Tu hai percorso prima di noi,
conoscendo Dio Padre
e la sua Volontà.


N.160  25/09/2012   21:09:32  Carlo  ha scritto:

Bello... molto bello..
questa sì che è buona lettura.
Cordiali saluti


N.159  23/09/2012   19:04:11  Monica  ha scritto:

La pace è
la semplicità dello spirito,
la serenità della mente,
la tranquillità dell'anima,
il vincolo dell'amore.

La pace è l'ordine,
è l'armonia in tutti noi.

La pace è
il cammino della perfezione.

La pace è
l'allegrezza santa di un cuore,
in cui vi regna Iddio.

(Padre Pio)


N.158  10/09/2012   11:57:30  Monica  ha scritto:

La vita a volte è come una pesca:
ci sono giorni in cui le reti sono
piene di pesci, piene di gioia,
di vitalità, di fortuna…
e giorni in cui le reti sono vuote,
in cui è grande il senso dell'inutilità
e del fallimento…

Proprio in quei momenti
in cui le mie reti sono vuote,
quando in casa si diventa come estranei,
quando un figlio ti delude,
quando la tua migliore amica ti tradisce,
quando il tuo datore di lavoro ti dice
che sei diventato di troppo,
quando la tua salute ti abbandona,
quando l'ingiustizia e la prepotenza
sembrano essere più forti dell'amore,
proprio in quei momenti,
tu, Signore,
non smetti di avere fiducia in me
e mi dici che potrò ancora tirare
fuori qualcosa di buono
da queste mie reti vuote e sfilacciate…

Tu, Signore,
mi inviti a riprendere il largo
verso l'orizzonte più ampio sconfinato,
sfidando il rischio e la paura di perdere ancora,
provando a fidarmi del mio cuore,
improvvisando i miei gesti e le mie azioni,
lasciandomi attraversare dal quel brivido
antico e sempre nuovo che si chiama Amore.


N.157  29/06/2012   12:07:38  Monica  ha scritto:

San Pietro Apostolo,
eletto da Gesù ad essere la roccia
su cui è costruita la Chiesa,
benedici e proteggi il sommo Pontefice,
i Vescovi e tutti i cristiani sparsi nel mondo.

Concedi a noi una fede viva
e un amore grande alla Chiesa.

San Paolo Apostolo,
propagatore del Vangelo
fra tutte le genti, benedici e aiuta
i missionari nella fatica
dell'evangelizzazione
e concedi a noi di essere sempre
testimoni del Vangelo
e di adoperarci per l'avvento
del regno di Cristo nel mondo.
Amen.

N.156  28/06/2012   13:54:27  Serena  ha scritto:

Ciao a tutti i naviganti.
Serena.

N.155  28/06/2012   11:41:31  Maria  ha scritto:

Ottimo sito, grazie per la segnalazione.
La pace sia con voi.


N.154  18/06/2012   21:45:18   Monica  ha scritto:

IL DECALOGO DELLA GIOIA

Cristo ti chiede di essere un uomo
o una donna capace di portare gioia:

1 - ti chiede gli occhi
per guardare la realtà del mondo
senza chiuderti in te stesso;

2 - ti chiede la mente
per escogitare facezie e battute
umoristiche onde riuscire a far
sorridere chi piange;

3 - ti chiede orecchie
per ascoltare e far tuoi i problemi
degli altri, dimenticando le proprie
amarezze;

4 - ti chiede le spalle
per aiutare i tuoi fratelli a portare
la croce, senza infastidirti più di
tanto di quella che già tu porti;

5 - ti chiede le braccia
per sollevare i pesi che gli altri
non riescono a rimuovere, temendo
di restare schiacciati sotto di essi;

6 - ti chiede i piedi
per andare da chi soffre
e portare un sorriso;

7 - ti chiede il cuore
per amare chi non ha mai ricevuto
una carezza e chi si dibatte tra gli
affanni;

8 - ti chiede la bocca
per pronunciare parole
di incoraggiamento
e di consolazione al fine
di ridare fiducia nella vita;

9 - ti chiede l'intelligenza e la volontà
per diventare sale della terra laddove
tutto sembra insipido;

10 - ti chiede di non restare indifferente
di fronte al fratello che non riesce a venir
fuori dalle tenebre in cui si dibatte
e di essere per lui come la luce
del sole e come l'aria che respiri.

Porterai gioia e calore,
ma ricorda di nasconderti sempre
come una viola in un grande prato,
della quale tutti sentono il profumo,
ma che nessuno riesce a trovare


N.153  30/05/2012   21:18:51   Monica  ha scritto:

Ecco il decalogo di Madre Teresa:

1. Sii sempre pronto a prenderti cura degli altri.

2. Sii sempre pronto a notare le cose.

3. Sii sempre pronto a rispondere alle altrui
necessità...può trattarsi semplicemente di
trasportare un secchio d' acqua, di fare
attenzione a tavola.

4. Diventa un costruttore di ponti.

5. Ascolta e rispetta le idee degli altri,
permettendo loro di dire quello che hanno
da dire senza interromperli.

6. Sii discreto ma generoso nelle tue
azioni, dando il meglio di te stesso.

7. Chi agisce in silenzio è migliore
di chi si lamenta rumorosamente.

8. Non cercare azioni spettacolari.
Quel che importa è il dono di te stesso.
Quel che importa è il grado d'amore che
metti in ogni tuo gesto.

9. Sii anche disposto ad accettare la tua
debolezza e i tuoi difetti, senza
irritazione e senza frustrazione.

10. I talenti che Dio ci ha dato
non sono nostri; ci sono stati dati
perchè li usassimo per la gloria di Dio:
usiamo tutto ciò che in noi per il
buon Maestro. Stiamo lavorando o studiando
per Gesù. Possiamo essere esausti per il
lavoro o lo studio, possiamo perfino
essere stremati di forze, ma se i
nostri atti non sono intessuti di
amore sono inutili.


N.152  30/05/2012   17:01:29   Anna  ha scritto:

Madre dei viventi... bella, veramente bella...

N.151  07/05/2012   09:07:37   Monica  ha scritto:

Madre dei viventi

O Maria,
aurora del mondo nuovo,
Madre dei viventi,
affidiamo a te la causa della vita:
guarda, o Madre, al numero sconfinato
di bimbi cui viene impedito di nascere,
di poveri cui è reso difficile vivere,
di uomini e donne vittime di disumana violenza,
di anziani e malati uccisi dall'indifferenza
o da una presunta pietà.
Fà che quanti credono nel tuo Figlio
sappiano annunciare con franchezza e amore
agli uomini del nostro tempo
il Vangelo della vita.
Ottieni loro la grazia di accoglierlo
come dono sempre nuovo,
la gioia di celebrarlo con gratitudine
in tutta la loro esistenza
e il coraggio di testimoniarlo
con tenacia operosa, per costruire,
insieme con tutti gli uomini di buona volontà,
la civiltà della verità e dell'amore
a lode e gloria di Dio creatore e amante della vita

Giovanni Paolo II


N.150  02/05/2012   19:45:31   Monica  ha scritto:

Maria, donna dell'attesa e della speranza,
rendici capaci di guardare oltre il presente,
soprattutto il presente segnato dalla sofferenza.
Aiutaci a stare sotto la croce con te,
anche quando siamo assaliti
da difficili e angoscianti perché.
Nonostante il buio tenda spesso
a soffocare le nostre flebili luci,
fa' che il bagliore di quell'alba diventi forza di ogni giorno,
anche di quelli in cui la croce sembra gettare su tutto
un'ombra troppo grande e troppo oscura
Noi rimarremo lì, sotto la croce, con te,
perché di quell'alba già abbiamo intravvisto il fulgore.

Amen


N.149  02/05/2012   16:18:12   Max  ha scritto:

Oh Dà... io sto sempre qui, e tu? Se passi da
queste parti, fammelo sapere che ci rifacciamo
una pizzata.
Ciao

N.148  02/05/2012   16:17:04   Dario  ha scritto:

Ciao Max, come te la passi?
Fatti sentire qualche volta.

N.147  02/05/2012   15:45:39   Nadia  ha scritto:

Ringrazio il Signore per avermi fatto
trovare questo sito e grazie anche a
chi lo ha costruito.


N.146  30/04/2012   18:15:09   Monica  ha scritto:

Non abbandonarci alla tristezza
perché Tu, Signore, sei con noi
sempre.

... Tu non ci lascerai un istante.

Se non avessi steso la mano,
quante volte la nostra fede
avrebbe vacillato!

Tu, Signore, sei sempre intento
ad accogliere le nostre confidenze.

Aiutaci a non abbatterci
nelle sofferenze fisiche e morali.

Non permettere di affliggerci
fino a perdere la pace interiore.

Fa' che camminiamo con buona fede,
senza inquietudini e sconforti.

Noi ci affidiamo a Te:
prendici la mano e guidaci
pur per incogniti sentieri.

Insegnaci ad affrontare
la prova a mente serena,
per amore tuo che la permetti.

Donaci di acquistare tesori
per la santa eternità.

(Padre Pio di Pietralcina


N.145  29/04/2012   18:23:51   Monica  ha scritto:

Abbraccia Gesù Crocifisso, amante ed amato, e in Lui
troverai la Vita vera, perchè Dio si è fatto uomo.
Arda il tuo cuore e l'anima tua per il fuoco d'Amore
attinto a Gesù confitto in Croce!
(Santa Caterina da Siena)

N.144  29/04/2012   18:21:48   Max  ha scritto:

Di nulla, se hai bisogno della base, fammelo sapere.
Ciao

N.143  28/04/2012   15:22:11   Lina  ha scritto:

Grazie Max per l'informazione. Buon cammino.
Lina


N.142  13/04/2012   19:27:19   Carlo  ha scritto:

Brava Monica, veramente... il mondo ha bisogno
di preghiere e di parole buone.
Carlo V.


N.141  13/04/2012   13:05:47   Monica  ha scritto:

Sorridere a Dio da cui ci viene ogni dono.

Sorridere ai genitori, fratelli e sorelle, perché
dobbiamo essere fiaccola di gioia, anche
quando ci impongono doveri che vanno contro
la nostra superbia.

Sorridere in associazione bandendo ogni
critica e mormorazione.

Sorridere a tutti quelli che il Signore ci manda
durante la giornata.

La felicità è avere Gesù nel cuore.
È vivere momento per momento, e ringraziare
il Signore di tutto ciò che egli, nella sua bontà, ci manda.

Gianna Beretta Molla


N.140  10/04/2012   22:25:02   Monica  ha scritto:

La Tristezza e il Dolore, La forza in Dio.

Quando, nel momento della prova, la tua anima é triste e dubbiosa,
e le lacrime affiorano sui tuoi occhi, invocami:
IO SONO COLUI CHE TI CONSOLA E CHE ASCIUGA LE TUE LACRIME.

Quando ti senti mancare, a causa delle difficoltà della vita, e senti
che non ce la fai più, chiamami:
IO SONO LA FORZA capace di rimuovere gli ostacoli sul tuo
cammino e capace di sostenerti in tutte le avversità.

Quando sei stanco e affaticato, e non riesci a trovare conforto,
vieni a cercarmi:
IO SONO IL RIFUGIO, nel quale potrai trovare riposo per il tuo
corpo e ristoro per la tua anima.

Quando perdi la serenità e, in un momento di grande sconforto,
senti che i tuoi nervi non reggono più, invocami:
IO SONO LA PAZIENZA, che ti aiuta a sconfiggere le dolorose
difficoltà della vita, e ti fa vincitore sulle situazioni più impossibili.

Quando sei sconvolto dai fatti della vita e sei affranto dal dolore
causato dalle prove che ti capitano, grida a me:
IO SONO IL BALSAMO, che cura le tue ferite e allevia le tue sofferenze.

Quando il mondo ti farà solo false promesse e ti sorgerà il
dubbio che non ci sia più nessuno di cui potersi fidare, vieni a me:
IO SONO LA VERITÀ, che sa dare risposte concrete ad ogni tuo
dubbio e sa infondere coraggio ai tuoi pensieri.

Quando il tuo cuore é pieno di tristezza e di malinconia, chiamami:
IO SONO L’ALLEGRIA che ti dà uno spirito nuovo e ti fà
conoscere le meraviglie della tua anima.

Quando, ad una ad una, saranno distrutte tutte le tue
aspettative e la disperazione prenderà il sopravvento, cercami:
IO SONO LA SPERANZA, che non delude e che irrobustisce la tua fede.

Quando la cattiveria e l’arroganza del cuore umano ti prostreranno
a terra e ti umilieranno, chiamami:
IO SONO IL PERDONO, che ti scioglie il cuore e che rinvigorisce la tua anima.

Quando il dubbio ti assalirà fino a farti rimettere tutto in discussione, fidati di me:
IO SONO LA FEDE, che ti illumina e ti da la sapienza per raggiungere la felicità.

Quando nessuno ti capirà e vedrai svanire tutte le tue speranze
nell’indifferenza del mondo, vieni a me:
IO SONO LA GIUSTIFICAZIONE, che ti insegnerà a capire e a non giudicare gli uomini.

E quando alla fine vorrai sapere chi sono, chiedilo al fiume
che scorre, all’usignolo che canta, alle stelle che scintillano:
IO SONO LA VITA. IO SONO COLUI CHE HA CREATO TE E
TUTTE LE COSE. MI CHIAMO AMORE E SONO LA SOLUZIONE
A TUTTI I MALI CHE TORMENTANO LA TUA ANIMA.

Il Signore è l’unica fonte di vita, l’unica acqua fresca e zampillante,
l’unico ristoro alle nostre difficoltà.


N.139  10/04/2012   22:12:57   Monica  ha scritto:

Se un uomo diventa partecipe delle sofferenze di
Cristo, ciò avviene perché Cristo ha aperto la sua
sofferenza all'uomo, perché egli stesso nella sua
sofferenza redentiva è divenuto, in un certo senso,
partecipe di tutte le sofferenze umane....
L'uomo, scoprendo mediante la fede la sofferenza
redentrice di Cristo, insieme scopre in essa le
proprie sofferenze, le ritrova, mediante la fede,
arricchite di un nuovo contenuto e di un nuovo significato.
(Giovanni Paolo II)


N.138  09/04/2012   14:45:38   Paola  ha scritto:

Non permettete giammai all'anima vostra
che ella si rattristi, né viva in amarezza di spirito
o in iscrupoli; poiché Colui che l'ha amata
e che è morto per farla vivere è dolce, buono e amabile.

Preghiera Di Padre Pio

NEL NOME DI GESU’
La vita cristiana consiste essenzialmente
in una sequela di Cristo.
Credere nella Parola di Gesù è
soprattutto operare secondo le sue esigenze,
e partecipare al suo essere e alla sua persona.
"Nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio" (Fil 2, 10).
Gesù è adorato in cielo;
è venerato in terra,
perché tutte le grazie
che noi domandiamo nel nome di Gesù sono
pienamente concesse
dall'eterno Padre (cf. Gv 14, 13s).

Se saremo imitatori di Gesù,
sostenendo tutte le battaglie della vita,
parteciperemo ai suoi trionfi.
Imitiamo i suoi esempi,
seguiamo i suoi voleri:
altrimenti a nulla gioverebbe il nostro credere,
se non vi corrispondesse il nostro operare
(E II, 224 s).

N.137  08/04/2012   07:01:11   Max (WebMaster)  ha scritto:

Serena e Santa Pasqua a tutti.
Massimo


N.136  31/03/2012   13:02:21   Marika  ha scritto:

Salve, ho visitato il sito, l'ho trovato molto bello e soprattutto
istruttivo. Ciao e buona Domenica delle Palme.

N.135  12/03/2012   21:14:42   Renzo  ha scritto:

Pace e salute a tutti. Molto bello il sito.
Renzo P.


N.134  26/02/2012   20:29:32   Monica  ha scritto:

Padre che sei nei cieli, al momento di incominciare, il nostro pellegrinaggio di Quaresima, fa' che il nostro spirito e il nostro cuore si concentrino su Gesù Cristo tuo Figlio.
Aiutaci a respingere le tentazioni e le numerose distrazioni che ci porterebbero a rivolgerci a cose materiali e a cercare soddisfazioni passeggere.
Questo tempo sacro della Quaresima sia per noi un periodo di rinnovamento nella fede e di progressiva presa di coscienza del fatto che Cristo è in noi.
La nostra preparazione alla Pasqua sia una riconciliazione completa con te, per mezzo di Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore.

N.133  26/02/2012   08:22:18   Lucia R.  ha scritto:

Tempo di Quaresima...
Tempo di attenta riflessione per il mondo intero.
Signore da chi andremo... Tu solo hai parole
di Vita Eterna...


N.132  21/02/2012   20:52:11   Monica  ha scritto:

Signore, quante volte inizio le cose con
entusiasmo ma poi quando cominciano a costarmi
fatica le lascio perdere.
Quante volte inizio una cosa
e poi la pianto a metà!
Quante volte, di fronte alle difficoltà mi abbatto
e lascio perdere. Quante volte, di fronte alle
delusioni, mi lascio andare. Aiutami Signore a non
arrendermi di fronte alla fatica, a non scoraggiarmi
di fronte alle difficoltà.
Aiutami ad essere uno che non molla mai,
aiutami ad essere perseverante.


N.131  12/02/2012   16:36:44   Jenny  ha scritto:

Massimo, grazie di cuore per la base...
è stupenda.
Non vedo l'ora di provarla con il nostro coro.
Ciao

N.130  12/02/2012   16:28:49   Carla  ha scritto:

Molto belli i sottofondi musicali di questo sito.
Ogni tanto lo visito e ne sento sempre di nuovi.
Grazie
Carla G.    Venezia


N.129  22/01/2012   18:52:21   Monica  ha scritto:

STAI CON ME

Stai con me, e io inizierò a risplendere
come tu risplendi,
a risplendere fino ad essere luce per gli altri.
La luce, o Gesù, verrà tutta da te: nulla sarà merito mio.
Sarai tu a risplendere,
attraverso di me, sugli altri.
Fa' che io ti lodi così
nel modo che tu più gradisci,
risplendendo sopra tutti coloro
che sono intorno a me.
Da' luce a loro e da' luce a me;
illumina loro insieme a me, attraverso di me.
Insegnami a diffondere la tua lode,
la tua verità, la tua volontà.
Fa' che io ti annunci non con le parole
ma con l'esempio,
con quella forza attraente,
quella influenza solidale
che proviene da ciò che faccio,
con la mia visibile somiglianza ai tuoi santi,
e con la chiara pienezza dell'amore
che il mio cuore nutre per te.


N.128  08/01/2012   16:01:27   Max  ha scritto:

Passate ed archiviate queste feste, mi vengono in mente
delle riflessioni; in giro ho visto tutti più sorridenti e felici,
la tv, come al solito, ci ha mostrato il lato peggiore di come
festeggiare il Natale, i commenti di molti sono stati rivolti
solo al cibo, ai regali e alle vacanze. Solo in Parrocchia ho
sentito parlare di Gesù. Che il Natale, da un po' di tempo a
questa parte, è diventato, per il mondo intero, una cosa da
consumare, come si consuma qualsiasi cosa che l'uomo
produce, l'avevo capito già da qualche anno, ma arrivare
a dire esplicitamente, che un capo di alta moda, o un paio
di scarpe firmate, un'automobile di lusso, o ancora, una villa
o casa al mare e ai monti, sia l'augurio di una vita futura
migliore... bhé, lasciatemelo dire... Povero Gesù Bambino,
avvolto di stracci e deposto in una mangiatoia piena di paglia
e chissà, magari anche dello sterco animale.

Nessuna creazione umana può minimamente avvicinarsi
alla grandiosità della Sapienza della Luce Eterna, ovvero,
le opere dell'uomo sono solo singoli granelli di sabbia in
una grandissima spiaggia.

Un'opera letteraria o artistica, una composizione musicale
o qualsiasi cosa che nasce dal genio dell'uomo, è solo una
pillola donata dallo Spirito Santo.

L'Eterno è in Eterno... l'Eterno è per l'Eternità... La Terra
invece è terra, ed è destinata a ritornare polvere.
Chi si accontenta della polvere, si è già autodistrutto.
Chi invece guarda in Cielo, contemplerà per sempre il Signore Dio.

Buon cammino a tutti.

Massimo


N.127  02/01/2012   23:08:54   Rocco  ha scritto:

Buon Anno e grazie per il bel servizio che fa questo sito.
Rocco F. - Pineto

N.126  02/01/2012   20:39:09   Rosy  ha scritto:

God is great, in all His works, large and small ...
Happy New Year  :-)


N.125  30/12/2011   22:50:39  Monica  ha scritto:

Preghiera per il nuovo anno

Signore del mondo,
all'alba del nuovo anno,
le mie mani si aprono
per accogliere,
come le ampolle di una clessidra
il tempo che vorrai donarmi.
Non ti chiedo
qualche minuto in più
ma ti chiedo di più
per ogni minuto:
donami fede
per credere anche di fronte alle disillusioni,
donami speranza,
per non cedere alla rassegnazione,
donami carità
per rialzarmi ad amare
dopo ogni caduta
nel fango dell'egoismo.
Amen.

N.124  30/12/2011   19:11:28  Max  ha scritto:

Felice Anno nuovo a tutti

N.123  30/12/2011   18:17:12  Marisa  ha scritto:

Buon anno a tutti gli amici e nemici del Signore

N.122  25/12/2011   14:44:31  Monica  ha scritto:

FRA NOI
GESU' RITORNA FRA NOI
Gesù è nato nella povertà di Betlemme per abbracciare l’intera
nostra umanità. Gesù ritorna fra noi anche quest’anno per
rinnovare l’arcano prodigio della salvezza offerta a tutti gli
uomini e a tutto l’uomo. (Giovanni Paolo II)
Buon Natale


N.121  23/12/2011   23:18:12  I Monaci Benedettini-Silvestrini di Bassano Romano
hanno scritto:
«Dio, che aveva gia parlato nei tempi antichi molte volte e in diversi modi 
ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, in questi giorni, ha parlato a
noi per mezzo del Figlio, che ha costituito erede di tutte le cose e per mezzo
del quale ha fatto anche il mondo. Questo Figlio, che è irradiazione della
sua gloria e impronta della sua sostanza e sostiene tutto con la potenza
della sua parola, dopo aver compiuto la purificazione dei peccati si è assiso
alla destra della maestà nell'alto dei cieli, ed è diventato tanto superiore
agli angeli quanto più eccellente del loro è il nome che ha ereditato”. (Eb 1, 1-4).



DOMANDA: Caro Gesù Bambino, la notizia deve essere giunta dai Monti
fino al Cielo: anche Tu sicuramente sarai informato della nostra crisi.
Non osiamo pensare che il Cielo rimanga estraneo ai nostri guai.
Siamo tutti molto preoccupati ancor più in vista del tuo prossimo Natale.
Mancano i soldi per i piaceri, la mensa sarà meno ricca, i regali più poveri,
si spengono le luci! La gente indignata si raduna e si agita nelle piazze,
fanno cortei di protesta … I grandi della terra hanno tramato una grande
crisi a danno di noi piccoli e noi piccoli non sappiamo come tirarci fuori.
Intanto si appressa il giorno del tuo Natale. Dovrebbe essere festa per tutti
 invece rischia di essere un Natale triste perché stiamo diventando tutti più
poveri e noi ormai non siamo più capaci di vivere in povertà. Qualcuno però
forse dubita che Tu sia ben informato dei fatti, alcuni non sono certi che Tu
conosca gli estremi della nostra situazione e delle malinconiche conseguenze.
Allora, caro Bambino, ti chied
o un grande favore a nome mio e di tanti miei
amici ai quali voglio inviare gli auguri insieme ai miei fratelli monaci:
Ti rivolgo una semplice domanda: Tu che vieni da Dio e nasci da una Vergine,
sai davvero tutto di noi, conosci i nostri guai? E soprattutto puoi e vuoi fare
qualcosa per noi?



RISPOSTA: Miei cari, dal Cielo Dio è sempre chino sull’uomo, è la sua splendida
creatura ora deturpata dal peccato: Egli tutto vede, tutto ascolta, tutti ama.
Dal seno verginale della Madre Mia, anche Io, Figlio dell’Altissimo, tutto vedo
con assoluta chiarezza e tutti amo di amore infinito ed eterno. Sì che conosco
le vostre crisi cominciando dalla più antica, da quella che più gravemente vi ha
contaminato, da cui tutte le altre scaturiscono, fin’ anche le crisi dei vostri giorni.
Per Noi di lassù però, tanto per intenderci, crisi significa essenzialmente peccato,
tradimento, mancanza di amore, egoismo, povertà, indigenza, presunzione.
Tutto ciò che costruito da voi nel male, forma una coltre nera, un drappo funebre
che vi oscura il Cielo e vi lascia tristi e al buio. Crisi vera per Noi significa uscire
per colpa da un ambito di amore, da uno stato di totale benessere e ritrovarsi
nudi e spauriti e con lo spettro di un dio che fa paura. Questo è il motivo per cui
ancora non mi date
la dovuta accoglienza: preferite ancora le tenebre alla luce
anche se le tenebre vi avviliscono e vi accrescono la paura. Ma ancora non sapete
che proprio per le vostre crisi e per fugare le vostre paure Io vengo tra voi?
Non sapete che Io, Figlio di Dio, assumo la vostra natura e volontariamente mi
immergo in tutte le povertà del vostro mondo? State sperimentando le tristi
conseguenze di un esilio; Io vengo ad indicarvi la strada del ritorno.
Siete sedotti dal possesso delle cose; Io vengo volontariamente nella estrema
povertà per garantirvi l’eterna ed immarcescibile ricchezza. Vi abbaglia la gloria,
il piacere e la grandezza vi avvincono; Io vengo ad umiliarmi nella carne per
essere poi schiacciato dalla croce e garantirvi così una rinascita e la definitiva
risurrezione perché umiliati, redenti e purificati nel mio sangue. Come vedi Io
Bambino in una stalla, incarno in me tutte le umane povertà, tutte le vostre crisi
collettive e personali. Mi immergo nel vostro buio, sperimento a
nche il freddo
di una grotta e perfino le tenebre del sepolcro, ma poi debbo proclamare che
Io sono la luce del mondo e garantire a chi mi segue la luce della vita.
Debbo soprattutto indicare la meta ultima che la si raggiunge risorgendo e
rientrando nel cuore stesso del Signore nel gaudio eterno.



DUNQUE: Ora sì, possiamo scambiarci gli auguri nella certezza di avere dal
Bambino che nasce la forza di superare ogni crisi cominciando da quelle più
acute dello spirito: a Natale cresca e rinasca la luce della fede, quella fede
che non si smarrisce neanche dinanzi alla povertà del Presepio ne si sgomenta
dinanzi ad un Bambino che è il Dio vivo ed incarnato; arda la speranza che ci
fa guardare lontano anche oltre i limiti del tempo, torni a fiorire l’amore, quello
dovuto a Dio, quello dovuto al nostro prossimo, a tutto il mondo che ci circonda
e ci ospita. Torni l’amore alla vita, la vita del tempo e quella dell’eternità.
Così possiamo scoprire che la crisi di soldi per noi cristiani può essere occasione
per generare la solidarietà, la crisi del consumismo e la carenza di beni materiali
apre ad una migliore stima dei beni eterni del Cielo. Così ci esorta San Paolo:
“Se dunque siete risorti con Cristo cercate le cose di Lassù non quelle della
terra” (Col. 3,1) Che il Natale ci renda
tutti più spirituali, per volare però dobbiamo
rifarci le ali e sgombrare l’anima dai pesi mortali.
Anche per questo nasce il Bambino! Buon Natale e buon Anno a tutti.



ORAZIONE: Concludiamo uniti nel rendimento di grazie a Dio Padre, che ha
mandato il suo Figlio a riscattare tutti gli uomini, preghiamo per la salvezza e
la pace del mondo:

Mostraci, Signore, la tua misericordia.
Padre santo, che ci chiami ad annunziare la fede nel Cristo Signore,
- aiutaci a non smentire mai con la condotta della vita il credo che professiamo.
Tu, che hai mandato il tuo Figlio a liberarci dal peccato e dalla morte,
- togli ogni ansia e tristezza dalla nostra città e dalla faccia della terra.
Fa che l'umanità inondata di gioia per la venuta del tuo Figlio,
- conosca la letizia perfetta nel possesso di te unico sommo bene.
Concedi a noi tuoi fedeli di vivere con sobrietà e amore in questo mondo,
- nell'attesa della beata speranza e della rivelazione gloriosa del tuo Cristo.

N.120  18/12/2011   19:19:01  Max  ha scritto:

Come faccio a non volerTi bene...

Gesù, come faccio a non volerti bene? I Tuoi Occhi, il Tuo Viso, il Tuo Sguardo... Il
pensiero a volte mi vuole convincere che Tu non esisti, che Sei un'invenzione degli
uomini, che i potenti vogliono farci credere alle sciocchezze solo per meglio
dominare... un uomo che crede fermamente alla carità, misericordia, perdono, non
crea problemi e lo si può schiacciare in qualsiasi momento. Poi ad un tratto mi volto
e vedo la sofferenza, il patimento, la miseria... allora provo un forte senso di
sgomento... darei chissà cosa per far felice chi soffre... Il mio sguardo di nuovo Ti
cerca e dalla mia anima per mezzo della bocca esce un'invocazione... “GESU”...
come faccio a non volerti bene? Qualsiasi essere vivente, dal profondo del suo cuore,
sa che non è possibile rinunciare a Te.
Le Tue parole, la Tua Persona, il Tuo spirito... è in ognuno di noi, e anche se dal buio
arrivano pensieri contro di Te, la Tua Luce subito rischiara l'anima e una parola si
ode... “Perdono”.
Di cuore auguro Buon Natale a tutti.
Massimo


N.119  08/12/2011   23:29:05  Paola  ha scritto:

Ricordatevi sovente di Gesù Bambino,
dell'amore che vi porta e delle prove
che vi ha dato del suo amore
fino a morire per voi!
Ognuno sia disposto a soffrire
caldo e freddo, sete, fame,
stenti, disprezzo, malattie, persone,
avvenimenti, ogni volta tali cose contribuiscono
a promuovere la gloria di Dio,
la salvezza dell'anima propria.

SAN GIOVANNI BOSCO

N.118  08/12/2011   13:45:58  Lina  ha scritto:

Madre Celeste, aiuta tutte le mamme a compiere la volontà del Signore.
Bassano D.G.
08-12-2011. Festa dell'Immacolata Concezione.

N.117  08/12/2011   07:11:21  Max  ha scritto:

Preghiamo la Santa Vergine affinché vegli sul nostro cammino.

N.116  22/11/2011   23:16:18  Paola  ha scritto:

Non si è mai soli davanti al mistero della sofferenza: si è col Cristo
che dà senso a tutta la vita. Con Lui tutto ha un senso, compresi
il dolore e la morte.
-- Papa Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla)

N.115  15/11/2011   14:01:52  Monica  ha scritto:

PREGHIERA DI SPERANZA
Padre nostro che sei nei cieli
e che continui a camminare con noi,
con la nostra storia e i nostri problemi,
facci sentire sempre la tua presenza
che ci hai rivelato in Cristo.
Non permettere mai che venga meno
la nostra confidenza in te
soprattutto quando la tristezza
ci opprime e ci sgomenta.
Facci dono di scegliere sempre
la via della vita.
Fa' che amiamo questo nostro tempo
e vi leggiamo sempre i segni del tuo amore.
Dacci la forza per vivere la vita
come un dono ricevuto dalla tua bontà
e da spendere a servizio degli esseri umani
tuoi figli e nostri fratelli e sorelle.

N.114  11/11/2011   12:02:37  Donatella  ha scritto:

Signore, dammi la forza per non cercare di capire a
tutti i costi cosa significa la vita umana sulla terra.
Aiutami ad essere serva del mio servo... solo così
potrò essere piccola come tu mi vuoi...


N.113  10/11/2011   22:59:53  Monica  ha scritto:

Sovrabbondò...
Non guardare il tuo negativo,
se non credendo all'amore misericordioso.
Non vedere la tua debolezza,
se non come dimora della potenza di Dio.
Non avvertire l'altezza dell'ostacolo,
se non come segnale dell'altezza del volo.
Non sottolineare la rovinosa caduta,
se non per intensificare l'esercizio dei muscoli
predisposti per rialzarti.
Non rammaricarti dell'abisso della tua caduta,
se non per gioire della profondità abissale del
cielo spalancato per te.
Non guardare la gravità della tua colpa,
se non per ringraziare del dono dell'innocenza.
Non esaminare la tua miseria,
se non per esaltare la Misericordia.
Non ricordare l'abbiezione sofferta,
se non per godere degli onori che Dio-Padre
ti fa al tuo ritorno a casa.
Non ricordare il senso dello sconforto,
se non per aumentare la gioia di figlio di Dio.
Non dolerti della sconfitta,
se non per gioire della fortuna di poter sempre
ricominciare.
Non osservare l'abisso della valle di lacrime,
se non per bearti della vetta che la sovrasta.
Non fermarti al vuoto in cui ti senti smarrire,
se non per stupirti della pienezza del mare.
Non sottolineare la tua nuvola nera,
se non per rallegrarti dei giochi di luce che essa ti offre.
Non guardare dove abbondò il peccato,
se non per cantare che proprio là sovrabbondò la grazia.

N.112  10/11/2011   22:55:44  Max  ha scritto:

:-)) ((-: Domani è San Martino e mi è tornata in mente
una bellissima poesia di G.Carducci:

La nebbia a gl'irti colli
piovigginando sale,
e sotto il maestrale
urla e biancheggia il mar.

Ma per le vie del borgo
dal ribollir de' tini
va l'aspro odor de i vini
l'anime a rallegrar.

Gira su' ceppi accesi
lo spiedo scoppiettando:
sta il cacciator fischiando
su l'uscio a rimirar.

Tra le rossastre nubi
stormi d'uccelli neri,
com'esuli pensieri,
nel vespero migrar.

Buon San Martino a tutti

N.111  10/11/2011   22:51:41  Carlo  ha scritto:

Pace e prosperità a tutti.
Carlo N. - Ortona

N.110  10/11/2011   22:49:14  Ilaria  ha scritto:

Padre Pio, prega per noi...


N.109  10/11/2011   10:14:02  Monica  ha scritto:

PRESENZA DI CRISTO
Nessuno può cancellare la presenza di Gesù dalla
storia degli uomini! Fate in modo che egli sia sempre
presente anche nella vostra vita di ogni giorno con la
sua grazia, con la sua luce, con la sua consolazione.
 (Giovanni Paolo II)

N.108  29/10/2011   13:41:09   Monica  ha scritto:

PREGHIERA :
DONACI LA GIOIA, SIGNORE.
Signore, donaci la gioia
di saper porre te ...al primo posto:
la gioia della verità.
Signore, donaci la gioia
di saper scegliere secondo la tua misura:
la gioia della fede.
O Signore, donaci un cuore ardente
per rispondere alla tua chiamata
anche quando può essere esigente:
la gioia dell'amore.
Signore, donaci un'intelligenza
che sappia scoprire nella fede
i tuoi disegni
al di là dei nostri piccoli piani:
la gioia della speranza.
Signore, facci guardare tutte le creature
con il tuo sguardo,
perché siamo liberati dalla tristezza di sopravvalutarle.
Signore, rendici attenti alle vere esigenze
di amore dei fratelli
perché siamo liberati dalla tristezza
di non saper portare te.
Signore, facci amare la solitudine
ed il silenzio pieno di te,
perché impariamo ad ascoltarti.

N.107  25/10/2011   18:14:02   Monica  ha scritto:

Aiutaci Signore a fidarci di TE durante le tempeste della nostra vita, perchè sei TU che calmi la tempesta e ci conduci al porto sicuro! ... Affinchè la nostra mano non sia tesa per prendere e chiusa invece nel dare.... quando, nel fragore della tempesta non sappiamo più come andare avanti, a ricordare che sei Tu che c'insegnerai la via per la quale dobbiamo camminare quando ci assale la tristezza e pensiamo che nessuno ci ama veramente, a ricordarci che Tu ci ami immensamente, e il Tuo Amore non vacilla...è ETERNO ...a prendere le nostre responsabilità nel seguire i Tuoi Comandamenti e non rifugiarci nei nostri " Non ce la faccio" ....ma a poter dire insieme a Paolo  "Io posso ogni cosa in COLUI che mi fortifica" ... a guardare solo a TE quando cerchiamo comprensione, consolazione, incoraggiamento, perchè Tu hai contato perfino i capelli del nostro capo, e conosci tutte le ferite del nostro cuore! Tu Solo Sai....Tu solo Ascolti......Tu Solo Puoi!!!
N.106  16/10/2011   18:38:32   Michele  ha scritto:

Voglio ringraziare il mio carissimo amico Renzo per avermi fatto conoscere questo sito. E grazie soprattutto a chi lo ha costruito. Ho letto quasi tutto e l'amore che traspare per nostro Signore è emozionante. Grazie ancora.
Michele F.    Salerno

N.105  16/10/2011   18:31:56   Max  ha scritto:

Per Fioretta: Certamente, quando vuoi.
Ciao

N.104  15/10/2011   23:48:14   Fioretta  ha scritto:

Al WebMaster: Posso mandare alcune mie preghiere da pubblicare?
Grazie.

N.103  11/10/2011   11:03:09   Mary  ha scritto:

Bravi veramente, il sito è bellissimo.
Buon cammino.
Mary

N.102  21/09/2011   17:39:50   Max  ha scritto:

Brava Monica, la tua preghiera è anche la mia.
Ciao

N.101  21/09/2011   17:36:53   Monica  ha scritto:

Vengo a pregarti, Signore.
Si avvicina il momento in cui mi troverò in mezzo ai ragazzi per parlare di te.
Essi vengono con il desiderio di ritrovarsi,
per conoscerti e amarti.
Vorrei che il mio saluto, il mio sorriso,
i miei gesti siano i tuoi.
Che le mie riflessioni, le mie parole, i miei silenzi
siano quelli giusti.
Che i nostri dialoghi siano ricchi della tua presenza,
ricchi di pazienza e di verità.
Che le nostre attività, le nostre scoperte siano
semi di luce nel loro cuore.
Aiutami, Signore, a compiere la mia missione di catechista
come tu desideri.

N.100  14/09/2011   19:22:29   Monica  ha scritto:

O Signore, unica mia speranza,
ascolta la mia preghiera:
non permettere che per stanchezza
lasci di cercare il tuo volto.

Concedimi la forza di cercare te,
che mi hai fatto il dono di trovarti
e mi hai dato la speranza
di avvicinarmi a te sempre di più.

Il mio impegno e la mia fragilità
sono davanti a te, Signore:
rafforza il mio impegno,
guarisci la mia fragilità.

“O Dio, vieni in mio aiuto,
perché non mi dimentichi mai di te
e viva sempre alla tua presenza.

Fa, o Signore, Dio mio,
che io ti conosca sempre di più
e ti ami con tutto il cuore.”
Amen

N.99  14/09/2011   18:51:47   Lucia  ha scritto:

Gesù sei la mia luce... confido in Te


N.98  14/09/2011   14:21:09   Mario  ha scritto:

E' veramente un bel posto questo. Complimenti


N.97  12/09/2011   13:47:26   Monica  ha scritto:

Non scoraggiarti se sogni il sole
e uscendo ti bagni per la pioggia;
non scoraggiarti se speri che quel
fiore viva e ti svegli che lo trovi appassito;
non scoraggiarti se credi nel sorriso di un uomo
e poi, lo stesso uomo, ti delude...

Non scoraggiarti se doni tutto di te
e poi studiandoti ti scopri un pozzo vuoto,
senz'acqua, privo di tutto:
non scoraggiarti, perché c'è chi riempie
quel tuo pozzo di un'acqua che disseta
la mente, il corpo e soprattutto l'anima.

Non scoraggiarti se ti rubano la tua libertà,
se i tuoi occhi guardano con amore
e ricevono sguardi d'odio, d'invidia;
se tutto di te viene frainteso non scoraggiarti.

Vivi nella tua libertà, nelle tue convinzioni,
difendendo e potenziando quei valori
che Qualcuno ha posto nel tuo cuore.

Vivi donando la gioia e l'amore,
schierandoti dalla parte dei deboli,
dei piccoli, dei sofferenti
perché è da loro che puoi ricevere molto,
tutto quello che serve per vivere
e vivi nella certezza che Dio ti ama

N.96  12/09/2011   12:09:14   Caterina  ha scritto:

11-09-2011  Ancona, capitale della Cristianità. Grazie grande Papa.


N.95  11/09/2011   10:01:08   Lina  ha scritto:

Un abbraccio fraterno a tutti. Grazie per le belle letture presenti in questo sito.


N.94  09/09/2011   18:33:29   Monica  ha scritto:

Fermati Signore, ti prego
e stai un po’ di tempo con me!
Fermati Signore, ti prego
e spiegami cosa vuoi da me!
Fermati Signore, ti prego
e rendi visibile ai miei occhi
il tuo progetto per me!
Donami occhi per vedere la Tua strada,
donami orecchie libere per sentire la Tua voce,
donami piedi saldi per non stancarmi mai di seguirTi,
donami sapienza per comprendere la Tua Parola,
donami Signore un cuore nuovo,
un cuore libero dagli affetti,
libero dalle paure, libero dai dubbi
affinché io possa seguire Te, e non il mondo!
Affinché io desideri amare Te, non le mie passioni!
Affinché io possa prendere il largo con coraggio,
certa che Tu sarai con me durante la tempesta,
al mio fianco nel salto degli ostacoli!
Permettimi, o Signore di scegliere la salita
perché è quella che conduce a Te!
Ti offro Signore la mia umile vita,
fatta di se, ma, un giorno, però,…
Tu, Signore rendila fatta
di sì, eccomi, oggi, sia fatta la tua volontà

N.93  02/09/2011   16:22:19   Max (webmaster)  ha scritto:

Eccoci quà, dopo le vacanze riprende la vita quotidiana per tutti noi e a tal proposito voglio augurarvi tanta pace e serenità e che rimaniate saldi nella fede e uniti nel perseguire il bene comune. Buon cammino.
Massimo

N.92  14/08/2011   22:39:40   Max (webmaster)  ha scritto:

Buon ferragosto a tutti
Max

N.91  04/08/2011   14:26:47   Monica  ha scritto:

Aiutaci Signore Ad Innalzare TE e abbassare noi stessi
ad accettare ciò che viene nella nostra vita
ad essere pazienti nelle vicende dolorose,
perché sappiamo che con il fuoco si prova l'oro,
e Tu provi noi nel crogiuolo del dolore.
Insegnaci ad affidarci a Te, certi che Tu ci aiuterai
a seguire le orme di Gesù, il Quale, con immensa compassione andava verso i poveri, i sofferenti, gli emarginati ....
a fidarci di TE durante le tempeste della nostra vita, perchè sei TU che calmi la tempesta e ci conduci al porto sicuro!
... affinchè la nostra mano non sia tesa per prendere
e chiusa invece nel dare..


N.90  28/07/2011   21:33:10   Monica  ha scritto:

Non cercate Gesù in terre lontane: Lui non è là.
E’ vicino a voi. E’ con voi.
Basta che teniate il lume acceso e Lo vedrete sempre.
Continuate a riempire il lume con piccole gocce d’amore e vedrete quanto è dolce il Dio che amate.
(Madre Teresa di Calcutta)

N.89  05/07/2011   14:22:39   Massimo  ha scritto:

"La Luce"... il primo mondo che percepisci... anche se dapprima ti sembra fredda, poi, col passare degli attimi, si riscalda...
Il calore di quegli occhi, non li dimentichi più... La gioia di essere amato, ti segna per sempre.
Il tuo respiro lo devi ad un'anima che ti ha illuminato tutto ciò che ti circonda... A volte vedi anche il buio, ma una mano amorosa ti gira l'interruttore e la tua strada è sempre piu luccicante.
Quanto poco tempo però...
Durante il viaggio, la tua strada sarà immersa in un'alternanza di luce e buio... anche pesto... a volte cadrai, altre volte volerai...
Ma ricordati... l'interruttore è sempre lì... basta volerlo girare... Un Angelo ti ha insegnato e ti insegnerà a farlo...
segui il ricordo... e quando qualcuno tenderà la mano per aiutarti, apri il cuore... è il Signore che allarga le braccia e ti dice... "Vieni e seguiMi".
"LUCE ETERNA".

Auguri Don Felice.

Massimo


N.88  30/06/2011   21:36:46   Lino da Montorio al Vomano  ha scritto:

Complimenti per il contenuto, soprattutto per quel che riguarda il nostro caro e amato "Arcepredde" Don Fioravante D'Ascanio.
"L'eterno riposo donagli o Signore, e splenda a lui la Luce perpetua. Riposa in pace Don Fioravante. Amen.
"La tua Parrocchia"

N.87  30/06/2011   21:34:57   Tina  ha scritto:

Bellissimo sito, tutto da leggere.
Saluti da Atri


N.86  30/06/2011   21:31:46   Terim  ha scritto:

It's beautiful... Tank you


N.85  30/06/2011   21:29:12   Monica  ha scritto:

Tutto quello che abbiamo dipende dal modo in cui lo vediamo.
Se siamo pieni dell'Amore di Dio, non ci manca nulla; se siamo pieni di
orgoglio e presunzione, non ci basta mai quello che abbiamo.


N.84  22/06/2011   11:59:18   Max  ha scritto:

Signore, aiutami a dire la verità davanti ai forti e a non mentire per avere l'applauso dei deboli.
Se mi dai fortuna, non togliermi la ragione.
Se non ho fortuna, dammi la forza per trionfare sul fallimento.
Se mi dai successo, non togliermi l'umiltà.
Se mi dai l'umiltà, non togliermi la dignità.
Se sarò in difetto con la gente, dammi il coraggio di chiedere scusa e se la gente mancherà con me dammi il coraggio di perdonare.
Signore, se mi dimentico di te, non ti dimenticare di me.
GANDHI

N.83   17/06/2011   17:32:38   Monica  ha scritto:

IL CREDO DEI SOFFERENTI

Credo che il dolore purifichi e migliori
e possa condurre alla più alta perfezione.

Credo che il dolore, sopportato con amore e rassegnazione,
sia una grande riparazione dei peccati.

Credo che Dio cerchi coloro che soffrono per lui.
Credo che il dolore, sopportato con amore e rassegnazione,
sarà glorificato nell'eternità.

Credo che il dolore sia ciò che più ci unisce intimamente al Signore Gesù,
facendoci somigliare a Lui.

Credo che il dolore racchiuda segreti e ineffabili consolazioni
per coloro che si sottomettono umilmente,
e che ispiri un amore sincero e più pieno verso Dio.

Credo che il dolore, sopportato con amore e rassegnazione,
abbia più merito di qualsiasi altra opera.

Credo che da tutta l'eternità
Dio abbia contato il numero e misurato l'intensità dei dolori
e abbia preparato in proporzione la sua grazia e la sua ricompensa.

Credo che il dolore, sopportato con cristiana rassegnazione,
sia un segno dell'amore e della predestinazione.

Credo che il dolore, unito a quello di Gesù,
sia il mezzo più fecondo per convertire e salvare gli uomini.

N.82   17/06/2011   17:30:07   Max  ha scritto:

Quando facciamo qualcosa che porta benessere agli altri, quel benessere ci torna indietro amplificato centinaia di volte.
Pace.

N.81   16/06/2011   11:01:21   Marisa  ha scritto:

Ciao a tutti.


N.80   11/06/2011   21:07:52   Monica  ha scritto:

Pregare significa ascoltare Dio che ci parla.
Pregare significa imparare ad ascoltare.
Pregare significa scoprire Dio che ci ama.
Pregare è allo stesso tempo: ascolto del Signore,
mettersi a sua disposizione,
lode e ringraziamento,
slancio filiale, domanda fiduciosa.
Pregare significa prendere coscienza dello Spirito Santo in noi.
Pregare significa lasciarsi rinnovare da Dio.
Pregare significa presentarsi a Dio
completamente liberi, abbandonarsi a lui,
pronti a ricevere ogni cosa da lui.
Pregare significa entrare in relazione con il Dio vivente.
Pregare significa tendere l'orecchio
e sforzarsi di percepire il messaggio di Dio.
Pregare è restare con la fede
e con l'amore in presenza di Dio
per lasciarsi lavorare da lui.
Pregare significa impegnarsi totalmente.
Pregare significa credere
che in fondo alla strada c'è una luce,
perché Dio prende per mano coloro che lo cercano.


N.79   08/06/2011   17:33:14   Max  ha scritto:

Uè o Pé, cuma stì? Ma cà rrusticini nò? famme sapò.
Ciave

N.78   08/06/2011   17:30:43   Giuseppe  ha scritto:

Ciao grande Max, come va? Tutto a posto? Oh... a proposito, complimenti per il sito, veramente bello. A risentirci a presto. Pepp

N.77   03/06/2011   17:19:33   Monica  ha scritto:

La preghiera è come l'acqua nei vasi comuncanti. Ha efficacia anche a distanza e colma il vuoto di recipienti lontani


N.76   29/05/2011   14:48:02   Monica  ha scritto:

Amare non vuol dire impossessarsi di un altro per arricchire se stesso,
bensì donarsi ad un altro per arricchirlo.

N.75   24/05/2011   17:35:47   e-mail ricevuta dai monaci Benedettini-Silvestrini del Monastero S.Vincenzo di Bassano Romano:
PAX!

----------1-----------
4-5 Giugno 2011
III INCONTRO “AMICI DEL CHIOSTRO”

La pagina sul nostro sito:
http://liturgia.silvestrini.org/speciali/39.html

Sono più di 10 anni da quando la nostra Comunità monastica ha iniziato a interfacciarsi al mare di Internet. Chi poteva sapere nel lontano 1996-8 come si potrà sviluppare…, chi pensava che tra qualche anno la vita del mondo senza la rete non sarà possibile, che Internet sarà il mezzo di intrattenimento, di informazione, di lavoro, di preghiera ma anche di grandi rivoluzioni sociali, testimone e protagonista dei cambiamenti del mondo… Non si sapeva ma di una cosa si era certo. In questo mondo allora molto “virtuale” non poteva mancare la presenza del Dio Reale, Vivo e Presente, non poteva mancare la sua Parola. Ecco allora il continuo sforzo di tante persone che condividono i loro principi cristiani di vita, le loro esperienze spirituali, trasmettono quel soffio di vita che sì sai donde viene ma non sai mai dove va… Tra questi uomini ci siamo anche noi, desiderosi di condividere con il mondo intero la bellezza della semplice vita cristiana, dedita al particolare carisma benedettino de
ll’ “Ora et labora”, convinti come siamo che chi è stato toccato dal messaggio di Cristo non potrà mai “restare seduto” anche se dentro di un monastero.

In questi anni molte persone hanno condiviso tanti momenti della vita della nostra Comunità monastica. Avete partecipato agli inizi dei noviziati, delle professioni dei voti, ordinazioni dei sacerdoti, agli ultimi saluti dei monaci in ritorno alla casa del Padre… avete partecipato alle trasmissioni della nostra Radio, ai convegni alle preghiere insieme… Questo filo continua anche oggi, non solo tramite email, via telefono, o personalmente, qui nel nostro Monastero. Continua la preghiera di questa nostra Comunità per tutti che in qualunque modo virtualmente o realmente sono entrati nel nostro monastero.

Tante volte ci avete chiesto di organizzare un incontro, per poter visitare il nostro Monastero, poterci conoscere ma anche farsi conoscere, per poter trascorrere una giornata nel silenzio del chiostro o nella preghiera, per, semplicemente, stare insieme.

Ecco, allora, veniteci a trovare…
:)))))))))))

Speriamo di potervi accogliere nello spirito benedettino, come ci insegna il nostro Padre Benedetto, che dice: “quando si accoglie un ospite in monastero si accoglie Cristo stesso”.

L’incontro avrà luogo nel nostro monastero il 4-5 Giugno 2011 (sabato – domenica) con la sistemazione nella nostra Casa per Ferie.
Il costo orientativo a persona è di 38 euro ma vorremmo che l’aspetto economico non sia un problema…

Vi chiediamo però di inviarci la prenotazione compilando il modulo sul nostro sito:
http://liturgia.silvestrini.org/iscrizione_incontro_giugno_2011.php
fino e non oltre giovedì 2.06.2011.

Per chi viene da lontano, usufruendo dal ponte della festa della Repubblica, può arrivare anche prima e partire lunedì, 06.06.
- Per come raggiungerci vedete qui: http://sanvincenzo.silvestrini.org/info/arriva.htm
- Per le informazioni: scrivete a don Giacinto (ospitalita@silvestrini.org) o telefonate allo 0761/634007 (magari dalle 9 alle 13).

Il Programma di massima:

Sabato: 4.06.2011
Ore 9-11. Arrivi – sistemazioni nelle stanze.
12.15 Ora media con i monaci (Sexta)
12.30 Il Pranzo con la Comunità monastica – segue la ricreazione con i monaci
15.30 Ora media (Nona). Lectio Divina sulla Parola di Dio della Domenica
17.30 La messa conventuale
18.20 La visita alla statua di Michelangelo Buonarroti di Cristo Portacroce
19.00 Vespro solenne con la Comunità monastica
19.40 Cena – incontro fraterno con i monaci – Compieta – riposo
(Essendo una delle più grandi feste del nostro Paese, la Madonna della Pietà, la possibilità di partecipare alla processione della Madonna, per le vie del paese, molto suggestiva, di centinaia e centinaia di uomini, membri della Confraternita).

Domenica: 5.06.2011
Ore 7. Lodi con la Comunità
10.00 Messa Conventuale
11.00 Visita guidata del Monastero
12.30 Ora media
13.00 Pranzo con la Comunità – segue ricreazione con i monaci

15.30 Lectio Divina

Ore 17.00 La preghiera del saluto ed Arrivederci.

Attendiamo le vostre proposte, domande, suggerimenti per quel che riguarda i nostri servizi in Internet. Cercheremo di approfondirli e di presentarli durante il nostro incontro a maggio prossimo.

Per ogni informazione contattateci allo 0761/634007 (magari dalle 9 alle 13) o via email: ospitalita@silvestrini.org

Don Giacinto.
Ut in omnibus glorificetur Deus!

---------- 2 -----------
* CINQUE PER MILLE

Tutti conosciamo l'«OTTO PER MILLE», con il quale da anni i fedeli sostengono la Chiesa Cattolica e le infinite Opere di carità che essa svolge in Italia e nel mondo delle missioni.
Da quest’anno, oltre all’8 per mille, i contribuenti possono sostenere anche altre opere ecclesiastiche come quelle del volontariato, delle organizzazioni non lucrative, associazioni e fondazioni. Il nostro Monastero, per le attività che svolge, è stato riconosciuto dal FISCO come ente capace di ricevere questo tipo di detrazioni. Pertanto se vuoi, nella compilazione della dichiarazione dei redditi (compilazione del CUD 2011; 730; UNICO) puoi destinare la quota del «CINQUE PER MILLE» in favore del Monastero.
ATTENZIONE: Se non verrà apposta nessuna firma nello spazio dedicato al «CINQUE PER MILLE» la quota verrà comunque detratta ma destinata alle attività gestite dallo Stato. Oltre alla firma del contribuente è obbligatorio il codice fiscale del nostro Monastero:
Monastero S. Vincenzo Martire
Opera Giovanni Paolo II ONLUS
Bassano Romano
Codice fiscale nr. 80004470565

---------- 3 ------------
PER INVIARE PREGHIERE

http://liturgia.silvestrini.org/preghiere

I monaci si riuniscono in preghiera diverse volte al giorno. Praticano anche la preghiera personale, in privato. In tutti questi momenti presentano a Dio diverse intenzioni: della Chiesa, della Congregazione, le intenzioni affidate loro negli incontri spirituali con i pellegrini o con gli ospiti del Monastero. Da un po' di tempo ci sono arrivate richieste di preghiere tramite email. Abbiamo deciso di creare una pagina ed inserirle sul nostro sito. Se anche tu voi chiederci una preghiera secondo le tue intenzioni faccelo sapere tramite la posta elettronica: preghiere@silvestrini.org Grazie a questa pagina si è creato un "Gruppo di preghiera" sparso un po' per la Rete. Anche loro si uniscono con noi nelle intenzioni qui sotto indicate. Ed anche per tutte le persone che hanno preferito che le loro intenzioni non fossero inserite su questa pagina. Per questioni di privacy, dal 2008 le preghiere non vengono più riportate su questo sito, ma i monaci si impegnano ad affidarle comunque al Si
gnore. RESPONSABILE: DON AMBROGIO.

---------- 4 ----------
ALCUNI DEI SERVIZI OFFERTI

* Puoi ricevere tutti i giorni nostra Liturgia direttamente alla tua casella email: http://liturgia.silvestrini.org/email.html
* La liturgia sul tuo sito: http://liturgia.silvestrini.org/scripts.html
* La liturgia via RSS feed (XML): http://liturgia.silvestrini.org/rss.html
* Toolbar della liturgia per il tuo browser: http://liturgia.silvestrini.org/speciali/23.html
* Liturgia via telefono: http://liturgia.silvestrini.org/speciali/25.html tel. 06/45221015
* Domande liturgiche: http://liturgia.silvestrini.org/faq.html
* Archivio: http://liturgia.silvestrini.org/archivio
* Supporta il sito: http://liturgia.silvestrini.org/supporta.html
* La Liturgia su Facebook: http://www.facebook.com/group.php?gid=52173817799

---------- 5 ----------
CONTATTI CON I MONACI

http://sanvincenzo.silvestrini.org/info/contatti.htm

MONASTERO:
Tel. +39.0761-176.2.176
Tel. +39.0761-634.007 (urgenze)
FAX. +39.0761-1760.286
SEGRETERIA OPERA GIOVANNI PAOLO II: Tel. 0761.1762.226

Il sito del Monastero: http://sanvincenzo.silvestrini.org/
Il sito dell'Opera Giovanni Paolo II: http://www.jp2f.org/
Il sito della Liturgia Settimanale: http://liturgia.silvestrini.org/

N.74   22/05/2011   22:01:17   Max (WebMaster)  ha scritto:

A te che stai cercando da mesi di mandarmi attraverso questo servizio decine di virus e spyware, voglio dirti che è inutile, innanzitutto perché non ho nulla da nascondere e quindi niente da spiare e poi anche perché uso sistemi linux. Se proprio vuoi farti gli affari degli altri, mettiti a disposizione dei sofferenti e dei malati così potrai fare una cosa molto utile che forse ti cambierà la vita.
Pace a te e alla tua famiglia.
Massimo

N.73   22/05/2011   19:19:49   Monica  ha scritto:

'Il coraggio di osare'

Signore Gesù, fammi conoscere chi sei.
Fa sentire al mio cuore la santità che è in te.
Fa' che io veda la gloria del tuo volto.
Dal tuo essere e dalla tua parola,
dal tuo agire e dal tuo disegno,
fammi derivare la certezza che la verità e l'amore
sono a mia portata per salvarmi.
Tu sei la via, la verità e la vita.
Tu sei il principio della nuova creazione.
Dammi il coraggio di osare.
Fammi consapevole del mio bisogno di conversione,
e permetti che con serietà lo compia, nella realtà della vita quotidiana.
E se mi riconosco, indegno e peccatore, dammi la tua misericordia.
Donami la fedeltà che persevera e la fiducia che comincia sempre,
ogni volta che tutto sembra fallire.


N.72   21/05/2011   23:15:57   Amina  ha scritto:

Ciao Monica e grazie per i tuoi bellissimi post.
Amina da Civitanova M.

N.71   21/05/2011   18:19:41   Monica  ha scritto:

GESU' E' PER ME

Gesù è la parola che va proclamata.
Gesù è la verità che dev'essere narrata.
Gesù è la vita che dev'essere vissuta.
Gesù è l'amore che dev'essere amato.
Gesù è la gioia che dev'essere condivisa.
Gesù è la pace che dev'essere donata.
Gesù è l'affamato che dev'essere nutrito.
Gesù è l'ignudo che dev'essere vestito.
Gesù è il malato che dev'essere sanato.
Gesù è il reietto che dev'essere accolto.
Gesù è il piccolo che bisogna abbracciare.
Gesù è il cieco che bisogna guidare.
Gesù è il muto cui bisogna parlare.
Gesù è il drogato che bisogna aiutare.
Gesù è il prigioniero che bisogna visitare.
Gesù è lo straniero che bisogna accogliere.
Gesù è il povero che bisogna soccorrere.
Per me Gesù è il mio tutto di tutto.

( MADRE TERESA DI CALCUTTA )

N.70   21/05/2011   18:16:57   Roberta  ha scritto:

Saluti da Genova.
Roby

N.69   21/05/2011   18:12:36   Monica  ha scritto:

INSEGNACI AD AMARE DAVVERO!

Donaci, Signore, grandi ali per volare
e piedi forti per camminare.
Donaci un cuore grande che assomigli al tuo
e sia capace di contenere l'universo.
Donaci anche mani belle, tenere, delicate,
pronte a toccare e a curare le ferite del mondo
e ad accarezzare i volti e i cuori.
La nostra vita non sia mai fine a se stessa,
ma abbia in sé il segno dell'eterno,
di ciò che non finisce perché è prezioso ai tuoi occhi.
E mentre ci chiami a camminare e a volare,
insegnaci ad amare davvero,
ad impegnarci a fondo per rendere più bella la terra
e più felice chi ci sta accanto.
Donaci il gusto di vivere
per dar più colore al mondo,
alle sue speranze e ai suoi sogni,
se sono anche i tuoi, Signore.
E grazie perché, avendoci fatti simili a te,
ci dai la certezza che anche noi, con te,
possiamo fare grandi cose!


N.68   21/05/2011   18:01:23   Marisa  ha scritto:

Eccomi... Pace a voi tutti.

N.67   18/05/2011   21:18:50   Max  ha scritto:

Grande...
Ciao

N.66   18/05/2011   21:17:31   Monica  ha scritto:

Maria, Madre del sì, tu hai ascoltato Gesù
e conosci il timbro della sua voce e il battito del suo cuore.
Stella del mattino, parlaci di Lui
e raccontaci il tuo cammino per seguirlo nella via della fede.

Maria, che a Nazareth hai abitato con Gesù,
imprimi nella nostra vita i tuoi sentimenti,
la tua docilità, il tuo silenzio che ascolta
e fa fiorire la Parola in scelte di vera libertà.

Maria, parlaci di Gesù, perché la freschezza della nostra fede
brilli nei nostri occhi e scaldi il cuore di chi ci incontra,
come Tu hai fatto visitando Elisabetta
che nella sua vecchiaia ha gioito con te per il dono della vita.

Maria, Vergine del Magnificat,
aiutaci a portare la gioia nel mondo e, come a Cana,
spingi ogni giovane, impegnato nel servizio ai fratelli,
a fare solo quello che Gesù dirà.

Maria, poni il tuo sguardo sull'Agorà dei giovani,
perché sia il terreno fecondo della Chiesa italiana.
Prega perché Gesù, morto e risorto, rinasca in noi
e ci trasformi in una notte piena di luce, piena di Lui.

Maria, Madonna di Loreto, porta del cielo,
aiutaci a levare in alto lo sguardo.
Vogliamo vedere Gesù. Parlare con Lui.
Annunciare a tutti il Suo amore.

BENEDICTUS PP. XVI


N.65   16/05/2011   08:11:31   Marisa  ha scritto:

Il sito è molto bello, una vera sorgente per dissetare l'anima.
Grazie di cuore.    Marisa, Castelfranco Veneto


N.64   16/05/2011   08:09:28   Madre Natalia  ha scritto:

"Il Signore è il nostro Pastore....." Ci benedica tutti.
Amen


N.63   11/05/2011   08:01:04   Max   ha scritto:

Salmi - Capitolo 2

[1]Perché le genti congiurano
perché invano cospirano i popoli?
[2]Insorgono i re della terra
e i principi congiurano insieme
contro il Signore e contro il suo Messia:
[3]«Spezziamo le loro catene,
gettiamo via i loro legami».
[4]Se ne ride chi abita i cieli,
li schernisce dall'alto il Signore.
[5]Egli parla loro con ira,
li spaventa nel suo sdegno:
[6]«Io l'ho costituito mio sovrano
sul Sion mio santo monte».

[7]Annunzierò il decreto del Signore.
Egli mi ha detto: «Tu sei mio figlio,
io oggi ti ho generato.
[8]Chiedi a me, ti darò in possesso le genti
e in dominio i confini della terra.
[9]Le spezzerai con scettro di ferro,
come vasi di argilla le frantumerai».

[10]E ora, sovrani, siate saggi
istruitevi, giudici della terra;
[11]servite Dio con timore
e con tremore esultate;
[12]che non si sdegni e voi perdiate la via.
Improvvisa divampa la sua ira.
Beato chi in lui si rifugia.


N.62   01/05/2011   18:55:01   Monica da Morro D'Oro ha scritto:

'Per i giovani del mondo'
Autore: Giovanni Paolo II

Dio, nostro Padre,
ti affidiamo i giovani
e le giovani del mondo,
con i loro problemi, aspirazioni e speranze.
Ferma su di loro il tuo sguardo d'amore
e rendili operatori di pace
e costruttori della civiltà dell'amore.
Chiamali a seguire Gesù, tuo Figlio.
Fa' loro comprendere
che vale la pena di donare
interamente la vita per Te e per l'umanità.
Concedi generosità
e prontezza nella risposta.
Accogli, Signore,
la nostra lode e la nostra preghiera
anche per i giovani che,
sull'esempio di Maria,
Madre della Chiesa,
hanno creduto alla Tua Parola
e si stanno preparando ai sacri Ordini,
alla professione dei consigli evangelici,
all'impegno missionario.
Aiutali a comprendere
che la chiamata che Tu hai dato loro
è sempre attuale e urgente.
Amen!


N.61   01/05/2011   13:15:32   Maria Stella da Chieti ha scritto:

Bellissimo.... Grazie per le tue dolci parole Papa Ratzinger

N.60   01/05/2011   13:13:38   Maria da Napoli ha scritto:

Con il cuore e con la mente ti siamo e ti saremo sempre vicini Karol.
Tu aspettaci... continueremo ad essere i tuoi giovani.

N.59   01/05/2011   00:08:31   Monica da Morro D'Oro ha scritto:

La croce della povertà, la croce della fame, la croce di ogni altra sofferenza possono essere trasformate, perché la Croce di Cristo è divenuta una luce nel nostro mondo. Essa è una luce di speranza e di salvezza. Essa dà significato a tutte le sofferenze umane. (Papa Giovanni Paolo II)


N.58   01/05/2011   00:02:18   Max  ha scritto:

Arrivederci a presto grande Papa

N.57   27/04/2011   11:04:51   Monica da Morro D'Oro ha scritto:

Preghiera del corista
O Padre, Creatore dell’universo,
Tu hai posto in ogni cosa il segno del tuo infinito amore
e hai donato alle creature l’impronta della tua bellezza.
Rendimi autentico cantore del tuo amore,
fa’ che con il mio canto sappia esprimere
un poco di quell’armonia sublime
che Tu hai posto in tutte le cose
e che muove il cielo e la terra
in quell’accordo mirabile che tutto abbraccia.
Fa’ che il mio canto sia sempre a servizio della tua lode,
che non mi vanti mai di questo dono,
che offra il mio servizio alla Chiesa senza alcuna vanità e superbia,
sapendo di assolvere un dovere d’amore verso Dio e i fratelli.
Metti nel mio cuore il canto nuovo
che sgorga dal cuore del Risorto,
e fa’ che, animato dal tuo Santo Spirito,
possa lodarti e farti lodare per la tua unica gloria,
vivendo nel servizio liturgico l’anticipo della liturgia celeste.
Te lo chiedo per Cristo Salvatore nostro,
causa e modello del nostro canto.
Amen.
mons. Marco Frisina


N.56   26/04/2011   15:34:51   Monica da Morro D'Oro ha scritto:

Ricevi,
O Signore,
le nostre paure e trasformale in fiducia.
Ricevi la nostra sofferenza e trasformala in crescita.
Ricevi le nostre crisi e trasformale in maturità.
Ricevi le nostre lacrime e trasformale in intimità.
Ricevi la nostra rabbia e trasformala in preghiera.
Ricevi il nostro scoraggiamento e trasformalo in fede.
Ricevi la nostra solitudine e trasformala in contemplazione.
Ricevi le nostre amarezze e trasformale in calma interiore.
Ricevi le nostre attese e trasformale in speranza.
Ricevi le nostre difficoltà e trasformale in Risurrezione.


N.55   26/04/2011   15:32:49   Max ha scritto:

Per Maria Stella. Le musiche presenti nella sezione download, sì, per le altre leggere gli avvisi.
Ciao

N.54   26/04/2011   15:31:04   Maria Stella da Chieti ha scritto:

Bellissime musiche. Complimenti al responsabile. Si possono scaricare?

N.53   26/04/2011   14:02:37   Elena da Pisa ha scritto:

Saluti a tutti gli internauti che viaggiano in questo bel sito.
Elena


N.52   25/04/2011   21:28:38   Monica da Morro D'Oro ha scritto:

Che cosa vuol dire essere santi? Chi è chiamato ad essere santo? Spesso si è portati ancora a pensare che la santità sia una meta riservata a pochi eletti. La santità, la pienezza della vita cristiana non consiste nel compiere imprese straordinarie, ma nell’unirsi a Cristo, nel vivere i suoi misteri, nel fare nostri i suoi atteggiamenti, i suoi pensieri, i suoi comportamenti.

N.51   24/04/2011   09:44:17   Monica da Morro D'Oro ha scritto:

PREGHIERA SILENZIOSA

Aiutami, o Signore risorto,
a sorridere alla Pasqua che celebriamo,
a non pensare a ciò che ho lasciato,
ad essere felice di ciò che ho trovato.
Aiutami, o Signore risorto,
a non volgermi indietro perché l’ieri non c’è più
se non come briciola di lievito per il pane di oggi.
Aiutami a sorridere alla vita che avanza,
sempre così ricca di sorprese e di novità.
Aiutami a sorridere alla poesia che canta nel cuore
Per spingermi alla ricerca di spazi sconfinati.
Aiutami, o Signore risorto, a sorridere ai tentativi che compio
per essere e restare creatura nuova.
Aiutami, o Signore, che sento vivo dentro di me,
perché ora so che, se vengo e sto con te, ogni giorno è Pasqua,
ogni giorno è «primo mattino del mondo».

BUONA PASQUA

N.50   23/04/2011   21:55:29   Alessandra da Casale ha scritto:

La Santa Pasqua....giorno d'amore e di salvezza, in cui Gesù ha versato il suo Sangue perchè fossimo purificati dalla colpa e avessimo parte alla Sua Gloria.
Auguri a tutti i visitatori!!!

N.49   23/04/2011   19:58:43   Max (webmaster)  ha scritto:

Buona e serena Pasqua a tutti.

N.48   22/04/2011   15:30:51   Lettera di Pasqua ricevuta dai Monaci Benedettini Silvestrini - Monastero San Vincenzo in Bassano Romano (VT)

...Ha dato il potere di diventare Figli di Dio...

«Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. Egli era nel mondo, e il mondo fu fatto per mezzo di lui, eppure il mondo non lo riconobbe. Venne fra la sua gente, ma i suoi non l’hanno accolto. A quanti  però l’hanno accolto, ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, i quali non da sangue, né da volere di carne, né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati. (Gv 1.).

“All’umanità che talora sembra smarrita e dominata dal potere del male, dell’egoismo e della paura, il Signore risorto offre in dono il Suo Amore che perdona, riconcilia e apre l’animo alla speranza. …Cristo, come lievito divino, penetra sempre più profondamente nel presente della vita dell'umanità diffondendo l'opera della salvezza da Lui compiuta nel Mistero pasquale. Egli avvolge inoltre nel suo dominio salvifico anche tutto il passato del genere umano, cominciando dal primo Adamo”. Servo di Dio Giovanni Paolo II

Coraggio, fratello
Coraggio, fratello che soffri.
C’è anche per te
una deposizione dalla croce.
C’è anche per te una pietà sovrumana.
Ecco già una mano forata
che schioda dal legno la tua...
Coraggio.
Mancano pochi istanti alle tre del tuo pomeriggio.
Tra poco, il buio cederà il posto alla luce,
la terra riacquisterà i suoi colori
e il sole della Pasqua
irromperà tra le nuvole in fuga. Servo di Dio Tonino Bello

Il Risorto nella nostra storia
L'apostolo Paolo ricordando la felicità per la riacquistata salvezza, dice: «Come per Adamo la morte entrò in questo mondo, così per Cristo la salvezza viene nuovamente data al mondo». (cfr. Rm 5,12). E ancora: «Il primo uomo tratto dalla terra,  è terra; il secondo uomo viene dal cielo, ed è quindi celeste» (1 Cor 15, 47). Dice ancora: «Come abbiamo portato l'immagine dell'uomo di terra», cioè dell'uomo vecchio nel peccato, «porteremo anche l'immagine dell'uomo celeste» (1 Cor 15, 49), cioè abbiamo la salvezza dell'uomo assunto, redento, rinnovato e purificato in Cristo. Secondo lo stesso apostolo, Cristo viene per primo perché è l'autore della sua risurrezione e della vita. Poi vengono quelli che sono di Cristo, cioè quelli che vivono seguendo l'esempio della sua santità. Questi hanno la sicurezza basata sulla sua risurrezione e possederanno con lui la gloria della celeste promessa, come dice il Signore stesso nel vangelo: Colui che mi seguirà, non perirà ma passerà dalla morte all
a vita (cfr. Gv 5, 24).

Quando senti i terremoti violenti scuotere la terra, quando in preda allo spavento vedi lo tsunami dare morte alle persone inermi e travolgere tutto nella distruzione, quando vedi il fuoco bruciare la tua casa, quando vedi infuriare i venti e scatenarsi la tempesta che schianta la foresta di’ a te stesso: credo che la terra tornerà nella sua immobilità, le acque si calmeranno, la foresta si rifarà e io ricostruirò la mia casa e soprattutto la vita continuerà a vivere perché Cristo è risorto ed è lui l’autore dell’immortalità, lui l’autore della vita.

Quando vedi con terrore che una fonte di energia inventata dagli uomini, diventa contagio, terrore e morte per gli uomini di’ a te stesso: da quella fonte Cristo era stato escluso e l’umana intelligenza inventa, ma non salva e talvolta diventa il suo sepolcro.

Quando il peccato ti stringe alla gola e ti senti soffocato e finito, di’ a te stesso: “Cristo è risorto dai morti e io risorgerò dal mio peccato, per questo si è immolato sulla croce, per questo io spero il suo perdono”.

Quando la vecchiaia o la malattia tenterà di amareggiare la tua esistenza, di’ a te stesso: “Cristo è risorto dai morti e ha fatto cieli nuovi e terra nuova. È lui la mia eterna giovinezza, lui può fare nuova la mia anima”.

Quando vedrai tuo figlio fuggire da casa in cerca di avventura e ti sentirai sconfitto nel tuo sogno di padre o di madre, di’ a te stesso: “Mio figlio non sfuggirà a Dio e tornerà perché Dio lo ama, perché lo attende da sempre nella tua casa per abbracciarlo e fare festa con te e con lui per il suo ritorno”.

Quando vedrai spegnersi la carità attorno a te e vedrai gli uomini come impazziti nel loro peccato e ubriacati dai loro tradimenti, di’ a te stesso: “Toccheranno il fondo, ma torneranno indietro perché lontano da Dio non si può vivere e la nostalgia del Padre celeste è irrefrenabile per tutti i figli di Dio”.

Quando il mondo ti apparirà come sconfitta di Dio e sentirai la nausea del disordine, della violenza, della litigiosità continua, del terrore, della guerra dominare sulle piazze e la terra ti sembrerà il caos, di’ a te stesso: “Gesù è morto e risorto proprio per salvare e, se la imploriamo, la sua salvezza è già presente tra di noi”.

Quando tuo padre o tua madre, tuo figlio o tua figlia, la tua sposa, il tuo amico più caro, ti saranno dinanzi sul letto di morte e tu li fisserai nell’angoscia mortale del distacco, di’ a te stesso e a loro: “Ci rivedremo nel Regno eterno, ora io intraprendo la via del Risorto, coraggio!”.

Questo significa credere nella Resurrezione. Questo significa superare la tentazione, assai frequente ai nostri giorni, di fissare lo sguardo sulla superficie torbida degli eventi e magari incolpare il buon Dio dei terremoti, degli tsunami, dei lutti, delle violenze e di tutto il male che ci circonda, ci umilia e ci affligge, ignari e impenitenti dei nostri peccati.
Significa invece accorgersi con motivata preoccupazione che noi uomini abbiamo abbassato con la colpevole dimenticanza dell’Eterno, con le nostre frivole umane stupidità le dighe e le barriere e ci siamo privati delle corazze personali che formano gli argini e le difese dal male, da quel terribile male che si oppone a Dio e a noi e vorrebbe tutto e tutti chiudere per sempre in un sepolcro di morte e di definitiva distruzione, quelli argini e quelle divine difese, che invece ci difendono, ci aprono alla luce del bene, ci rischiarano la notte dei tempi e ci orientano verso la Luce di quel radioso mattino che illumina tutti i nostri giorni e sempre ci indirizza verso la vita vera, verso la definitiva risurrezione.
Ecco il grande, immenso dono del Cristo risorto, ecco la pasqua del 24 Aprile e la pasqua di ogni giorno, quella che potremmo chiamare l’albore e la speranza della Vita, la nostra fede. i doni del Risorto, quelli che noi monaci imploriamo e auguriamo con gioia a tutti e a ciascuno di voi..

I Monaci Benedettini Silvestrini del Monastero san Vincenzo.
Bassano Romano 2011


N.47   20/04/2011   21:24:49   Max (webmaster)  ha scritto:

Preghiamo tutti insieme per un angioletto che sta lottando per vivere:
Signore Tu che ci hai detto chiedete e vi sarà dato, fa che il piccolo Lorenzo possa continuare il suo cammino terreno con la mamma, il papà, le nonne, gli zii e noi tutti, seguendo la Tua Parola nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen


N.46   13/04/2011   22:39:14   Max (webmaster)  ha scritto:

Per Marino. La base non è disponibile direttamente nel sito. Prima bisogna leggere gli avvisi sul menù a sx.
Ciao

N.45   13/04/2011   17:22:51   Marino  ha scritto:

Salve, mi chiamo Marino, sapete dirmi se è possibile scaricare la base musicale BEATI VOI di Buttazzo per animazioni liturgiche?
Grazie
Marino

N.44   06/04/2011   20:40:58   Monica  ha scritto:

Signore Gesù sappiamo che la sofferenza e le prove sono inevitabili nel cammino della nostra vita, ma ci dà luce e coraggio il sapere che tu vai avanti a noi e ci sostieni con la tua grazia. Fa che sappiamo calcare le tue orme portando la nostra croce con lo stesso amore con cui tu hai portato la tua. AMEN

N.43   06/04/2011   20:20:41   Max (WebMaster)  ha scritto:

Ciao Valeria, ho ricevuto il tuo bellissimo disegno e appena
trovo una musica adatta da abbinare lo pubblico.

N.42   05/04/2011   18:19:37   Valeria da Napoli  ha scritto:

Ciao ho mandato il mio disegno da pubblicare. Spero che ti piace.
Saluto a tutti quelli che leggono qui compreso mia mamma e mio papà
e poi la scuola mia e tutti i miei compagni.
Viva Gesù
Valeria

N.41   05/04/2011   15:18:12   Monica  ha scritto:

RICOMINCIA
Se sei stanco e la strada ti sembra lunga,
se ti accorgi che hai sbagliato strada,
... non lasciarti portare dai giorni e dai tempi...
Ricomincia!
Se la vita ti sembra troppo assurda,
se sei deluso da troppe cose e da troppe persone
...non cercare di capire il perché...
Ricomincia!
Se hai provato ad amare ed essere utile,
se hai riconosciuto la povertà dei tuoi limiti,
...non lasciare là un impegno assunto a metà...
Ricomincia!
Perché l'albero germoglia di nuovo,
dimenticando l'inverno,
il ramo fiorisce senza domandare perché
e l'uccello fa il suo nido senza pensare all'autunno.
Perché la vita è speranza sempre...
Ricomincia!


N.40   03/04/2011   18:59:37   Massimo  ha scritto:

Auguri a Concetta M. da parte di tutta la comunità.

N.39   03/04/2011   18:48:37   Monica  ha scritto:

"La preghiera"
La preghiera ci libera dall'egoismo e dalla solitudine, ci apre al
mistero della comunione con Dio e con gli altri.
Pregare non è un'imposizione, è un dono;
non è una costrizione, è una possibilità;
non è un peso, è una gioia.
La preghiera è il respiro dell'anima.
Deve abbracciare tutto ciò che fa parte della nostra vita.
Tutto deve trovare in essa la propria voce.


N.38   03/04/2011   13:09:11   Raffaella  ha scritto:

"La pace sia con tutti Voi"
Ciao

N.37   03/04/2011   09:17:41   Ercole  ha scritto:

Saluti e complimenti per il sito.


N.36   27/03/2011   19:25:09   Monica  ha scritto:

"La Samaritana"
Cosa direi al posto della Samaritana?

Grazie, Signore, perché conosci quanto poco valgo,
perché conosci le mie sconfitte e le conosci con amore.

Grazie perché conosci tutte le mie negligenze, i miei pregiudizi, le mie
vigliaccherie, che quasi nessuno conosce.
Eppure tu mi resti vicino egualmente e mi vuoi migliorare.

Gesù, tu mi conosci e questo mi basta.
Sai che io sono così e mi vuoi bene così, mi aiuti a camminare così, anche
quando "zoppico".
Tu mi aiuti sempre, anche quando perdo il passo e sono in ritardo rispetto
agli altri.
Sono contento di sapere che tu mi vuoi bene così.


N.35   26/03/2011   19:45:47   Max  ha scritto:

Gesù, cosa sta succedendo nel cuore dell'uomo? Perché la storia, ritornando ad intervalli più o meno regolari, fa esplodere nel genere umano, odio, violenza, soprusi e malvagità di ogni genere? Signore, quando verrà l'alba, la Tua alba nuova, dove tutti potremo vivere veramente in pace?
Queste sono le domande che i Cristiani si pongono da sempre e le risposte, da sempre, sono contenute e ricercate nelle Sacre Scritture. “Io sono l'Alfa e l'Omega”, l'inizio e la fine, dice il Signore e Gesù ci ricorda che dopo l'omega ci sarà per noi “l'Alfa dell'Eterno”. Questa è la risposta che dobbiamo sempre avere bene in mente. Noi che aspiriamo alla Vita Eterna, vediamo il binomio Alfa e Omega come un dono di Dio e vivendo nella Sua Grazia, la parola fine non ci farà piangere, perché allora, e solo allora, nasceremo alla vera vita, alla felicità Eterna.
Arrivederci Don Franco, neonato in Cielo.
Pace a tutti

Massimo


N.34   24/03/2011   23:00:38   Paola  ha scritto:
 
Preghiamo tutti per Don Franco

N.33   24/03/2011   10:06:01   Max  ha scritto:
 
L'eterno riposo donagli Signore. Splenda su di lui la luce perpetua.
Riposa in pace, Don Franco.
Amen

N.32   22/03/2011   18:21:05   Gabriele da Notaresco ha scritto:
 
Ciao grande Max, hai fatto veramente un bel lavoro. Un super saluto a tutti i visitatori di questo meraviglioso viaggio e...... buon viaggio.
Di Cuore
G.M.

N.31   18/03/2011   14:47:19   Max ha scritto:
 
Grazie Valentina, a nome di tutti i Parrocchiani di Santa Lucia di Roseto Degli Abruzzi (Te).
Se ti va, visita anche il nostro sito Parrocchiale
www.parrocchiasantalucia.net
Pace

N.30   18/03/2011   14:39:49   Valentina da Rovigo ha scritto:
 
Che bello questo ambiente.... Non vi conosco o anime che conversate in questo posto,
ma sento che siete speciali. Grazie per la bellissima speranza che ci donate.

N.29   16/03/2011   20:28:36   Monica da Morro D'Oro ha scritto:

Gesù mio,
aiutami a diffondere la tua fragranza ovunque io vada.
Infondi il tuo Spirito nella mia anima
e riempila del tuo amore,
affinché penetri nel mio essere
in modo così completo
che tutta la mia vita
possa essere soltanto una fragranza
e amore trasmesso
tramite me e visto in me,
e ogni anima con cui vengo a contatto
possa sentire la tua presenza nella mia anima,
e poi guardare in su
e vedere non più me, ma Gesù.
Resta con me,
e io comincerò a brillare della tua luce.
A brillare per essere una luce per gli altri.
La luce, Gesù mio,
sarà la tua, non verrà da me,
sarà la tua luce
che brilla sugli altri attraverso me.
Lascia che ti rivolga le mie preghiere
nel modo che più ami,
spargendo la luce su quelli che mi circondano.
Lasciami predicare senza predicare,
non con le parole, ma con l'esempio.
Con la forza che attrae
e l'influsso di quello che io faccio.
Con la pienezza dell'amore che ho per te
nel mio cuore.
Amen.


N.28   16/03/2011   15:06:52   Alessandra da Roseto ha scritto:

"Nella vita, non c'è che una tristezza: quella di non essere Santi!"... "Dio ci chiederà conto di ogni gioia che non avremo vissuta!"


N.27   15/03/2011   16:45:28   Massimo da Morro D'Orco (ih ih ih) ha scritto:

Dio è amore. Amore significa “perdono, comprensione, difesa, consolazione, sacrificio”.
Dio è amore supremo e l'amore supremo è sacrificare la propria vita per i figli.
Ma è anche giudizio. L'amato Papa Giovanni Paolo II, con molta veemenza un
giorno disse: “pentitevi e convertitevi, verrà il giudizio di Dio”.
E questa frase la voglio girare ai potenti della terra.
E aggiungo ancora, “la vita su questo mondo è a termine, e nel Regno
di Dio, il denaro e quindi il rispetto che esso dà a chi lo possiede, lo brama o
lo usa in modo disumano sulla terra, sarà solo un mucchio di foglie secche
sopra una tomba eterna, dimenticata da tutti”.

Pace.


N.26   14/03/2011   21:23:17   Marco da Cattolica ha scritto:

Signore, ora il mondo ha veramente bisogno di Te.
Vieni Gesù, vieni e resta con noi.
Marco

N.25   14/03/2011   21:19:31   Carmen da Trento ha scritto:

Ciao a tutti, bello questo sito e bellissimi questi post.
Saluti da Trento


N.24   14/03/2011   21:14:55   Monica ha scritto:

I colori del silenzio

Il silenzio è mitezza
Quando non rispondi alle offese, quando non reclami i tuoi diritti
Quando lasci a Dio la difesa del tuo onore, il silenzio è mitezza.

Il silenzio è misericordia
Quando non riveli le colpe dei fratelli, quando perdoni senza
indagare nel passato, quando non condanni, ma intercedi nell’intimo,
il silenzio è misericordia.

Il silenzio è pazienza
Quando offri senza lamentarti, quando non cerchi consolazione dagli
uomini, quando non intervieni, ma attendi che il seme germogli
lentamente, il silenzio è pazienza.

Il silenzio è umiltà
Quando taci per lasciar emergere i fratelli, quando celi nel riserbo i doni di Dio, quando lasci che il tuo agire sia interpretato male,
quando lasci agli altri la gloria dell’impresa, il silenzio è umiltà.

Il silenzio è fede
Quando taci perché è Lui che agisce, quando rinunci ai suoni,
alle voci del mondo per stare alla Sua presenza,
quando non cerchi comprensione, perché ti basta essere
conosciuto da Lui, il silenzio è fede.

Il silenzio è adorazione
Quando abbracci la croce senza chiedere: “Perché”
Il silenzio è… adorazione.


N.23   13/03/2011   09:36:29   Max   ha scritto:

Resta qui con noi Signore. Fuori è buio pesto. la terra si ribella all'uomo e alle sue finte opere di benessere.
La stessa opera dell'uomo gli si rivolge contro. Resta qui con noi Signore. Fuori è buio pesto.
In questo momento di terrore e disperazione, soffia o Dio il tuo alito sulla sofferenza, unica forza per rinascere e continuare a magnificare le tue opere. Resta qui con noi Signore. Fuori è buio pesto. Gesù vieni in soccorso del Giappone e di tutti i suoi abitanti e anche se ti sono ostili, io ne sono sicuro, non farai mancare la tua presenza.
Resta qui con noi Signore. Fuori è buio pesto. Fin quando il genere umano mette sul trono il profitto, la ricchezza e il benessere in nome del progresso, continueremo a farci male, soffrire e far soffrire Te, o Eterno Re.
Resta qui con noi Signore. Fuori è buio pesto.
Massimo


N.22   10/03/2011   17:40:49   Monica  ha scritto:

Sotto la croce

Guardo le tue mani inchiodate al legno, Gesù,
le tue mani squarciate e sanguinanti.
E penso a tutto il bene che hanno fatto quelle mani,
ai corpi dei malati che hanno guarito.
Alle persone stanche e disperate che hanno rialzato da terra.
E provo vergogna per queste mie mani
Che non riescono ad aprirsi per donare,
che sono rinchiuse a pugno per colpire,
che ignorano gesti di dolcezza e di bontà.

Guardo le tue braccia spalancate,
fino in fondo, fino alla fine, per accogliere tutti,
anche quello che arriva all'ultima ora.
E penso a tutto il bene compiuto da quelle braccia
Che hanno conosciuto la fatica del lavoro,
che hanno mostrato la strada della vita,
che hanno offerto tutto, senza trattenere nulla.
E provo vergogna per queste mie braccia,
solide e robuste quando si tratta di cercare il mio interesse,
ed invece pigre e restie quando c'è da regalare tempo e energie.

Guardo il tuo volto straziato da dolore,
provato dalla sofferenza, accasciato dall'abbandono.
Guardo il tuo capo che sanguina
a causa della corona di spine.
E penso a tutta la gioia, a tutta la speranza
che quel volto ha acceso
nel cuore dei poveri e degli emarginati,
a tutti i tuoi pensieri limpidi e immuni
da qualsiasi sentimento cattivo.
E provo vergogna per ogni volta
che ho lasciato oscurare il mio volto
dalla vendetta o dalla gelosia,
dalla malignità o dalla violenza.

Ai piedi della tua croce, Gesù, io ti prego:
donami un cuore nuovo, un volto nuovo,
braccia e mani e occhi che irraggino
la tua luce e la tua misericordia

N.21   09/03/2011   10:58:32   Max  ha scritto:

Esprimo a nome di tutta la comunità un ringraziamento particolare a Monica per le belle parole che periodicamente pubblica. Grazie.

N.20   08/03/2011   18:23:11   Monica  ha scritto:

La Quaresima è il periodo giusto “per attuare una conversione profonda della nostra vita: lasciarci trasformare dall'azione dello Spirito Santo”. Ne sono strumenti, scrive Benedetto XVI nel suo Messaggio per la Quaresima, il digiuno - che non è solo privazione del superfluo – col quale “impariamo a distogliere lo sguardo dal nostro ‘io’, per scoprire Qualcuno accanto a noi e riconoscere Dio nei volti di tanti nostri fratelli”; l’elemosina, che è capacità di condivisione contro “l'idolatria dei beni” che “spoglia l'uomo, lo rende infelice, lo inganna, lo illude senza realizzare ciò che promette, perché colloca le cose materiali al posto di Dio” e la preghiera che “alimenta il cammino di fede che abbiamo iniziato nel giorno del Battesimo”.

N.19   27/02/2011   18:42:31   Paola  ha scritto:

Che bello scrivono anche da Vicenza, sono contenta che il nostro amico Massimo abbia realizzato questo meraviglioso viaggio, grazie Massimo

N.18   27/02/2011   14:55:18   Monica  ha scritto:

PREGHIERA A SAN GABRIELE

O santo dei giovani e di quanti cercano Dio nella sincerità del loro cuore, insegnaci
a porre Dio al primo posto nella nostra vita.
Tu che lasciasti il mondo, ove vivevi una vita tranquilla, serena ed allegra, attratto da una speciale vocazione alla vita consacrata, guida i nostri giovani a sentire la voce di Dio e a consacrarsi a Lui mediante scelte radicali di amore.
Tu, che alla scuola di San Paolo della Croce, ti alimentasti alle sorgenti dell’Amore Crocifisso
insegnaci ad amare Gesù, morto e risorto per noi, come lo amasti Tu con tutto il cuore.
Tu, che hai scelto la Vergine Addolorata, come guida sicura verso il Calvario,
insegnaci ad accettare le prove della vita con santa rassegnazione alla volontà di Dio.
O Gabriele della Vergine Addolorata, che all’Isola del Gran Sasso richiami fedeli e pellegrini di ogni parte del mondo, porta a Cristo le anime smarrite, sfiduciate e senza Dio.
Con il tuo fascino spirituale, con la tua giovanile e gioviale santità, indirizza le persone
che hanno già intrapreso la strada della perfetta carità sulla via della vera unione con Dio
e del sincero amore verso ogni uomo di questo mondo.
Amen

N.17   25/02/2011   20:15:45   Max  ha scritto:

Grazie Lorenzo.
Pace e bene a tutti

N.16  25/02/2011   20:05:14   Lorenzo da Vicenza  ha scritto:

Complimenti, veramente un sito ben fatto.
Saluti

N.15   24/02/2011   14:15:11   Max  ha scritto:

In questi giorni di violenza, di soprusi e quant'altro và contro l'uomo, bisogna intervenire energicamente e gli Stati che fanno finta di nulla, sia per i propri problemi che per quelli degli altri, si assumeranno le loro responsabilità davanti a Dio in primis e dopo davanti alla storia.
Ai rappresentanti delle nazioni il popolo Cristiano deve "urlare" che la vita è cosa "Sacra" e nessun uomo può e deve calpestare il suo simile. Verrà il giudizio per tutti e la vita eterna è molto più importante di quella a termine.
Ottima cosa è richiamare "Le Beatitudini".
Pace a tutti
Massimo

N.14   24/02/2011   10:15:23   Max  ha scritto:

L'ostrica e la perla 

(Riflessione scritta da un anonimo)

Un'ostrica che non è stata ferita non produce perle.
Le Perle sono "prodotti del dolore", risultati dell'entrata di una sostanza estranea o indesiderabile nell'interno dell'ostrica, come un parassita o un granello di sabbia.
Nella parte interna della conchiglia esiste una sostanza luccicante chiamata nácar. Quando il granello di sabbia penetra, le cellule di nácar cominciano a lavorare e coprire il granello con strati per proteggere il corpo indifeso dell'ostrica.
Come risultato, una bella perla si formerà li, nel suo interno.
Un'ostrica che non è stata ferita, mai produrrà perle, perché la perla è una ferita cicatrizzata.
Tu ti sei già sentito ferito con le parole di qualcuno?
Sei già stato accusato di aver detto cose che mai hai pronunciato?
Le tue idee sono già state rifiutate o mal interpretate?
Hai già ricevuto in cambio, indifferenza o ingiustizie di vario genere? Allora forse stai producendo una perla!  E per farla cresere bella e luccicante,
la devi coprire con vari strati di amore.
Infelicemente sono poche le persone che si interessano per questo tipo di sentimento.
La maggioranza impara appena a coltivare risentimenti, lasciando le ferite aperte, alimentandole con piccoli sentimenti, non permettendo che si cicatrizzino!
Cosi, in pratica, quello che vediamo "ostriche vuote" non perché non siano state ferite, ma perché non hanno saputo perdonare, comprendere e trasformare il dolore in amore!


N.13   24/02/2011   09:35:52   Monica  ha scritto:
Disse un'ostrica a una vicina: "Ho veramente un gran dolore dentro di me. E' qualcosa di pesante e di tondo, e sono stremata."
Rispose l'altra con borioso compiacimento: "Sia lode ai cieli e al mare, io non ho dolori in me. Sto bene e sono sana sia dentro che fuori"!
Passava in quel momento un granchio e udì le due ostriche e disse a quella che stava bene ed era sana sia dentro che fuori: "Si, tu stai bene e sei sana; ma il dolore che la tua vicina porta dentro di sè è una perla di straordinaria bellezza".

E' la grazia più grande, quella dell'ostrica! Quando le entra dentro un granello di sabbia, una pietruzza che la ferisce, non si mette a piangere, non si dispera. Giorno dopo giorno trasforma il suo dolore in una perla: il capolavoro della natura.

N.12   19/02/2011   21:15:41  Katiuscia  ha scritto:
"Santo è il tempio di Dio, che siete voi" (1Cor 3,17).
Pace e bene a tutti voi.
Buona domenica.
Katiuscia

N.11   19/02/2011   02:02:46  Max  ha scritto:
Grazie Ilenia, non conoscevo questa canzone. Molto bella.
Ciao
Il webmaster

N.10   18/02/2011   11:02:00   Ilenia da Senigallia  ha scritto:
"Beati Voi"  di Buttazzo               Ascolta

N.9   17/02/2011   23:10:00   Monica  ha scritto:
'Abbiamo il potere'
Autore: Madre Teresa di Calcutta

Abbiamo il potere di essere in paradiso con Dio già adesso, di essere
felici con lui anche in questo momento, se amiamo come lui ama, se
aiutiamo come lui aiuta, se doniamo come lui dona, se serviamo come lui
serve.

N.8  15/02/2011   08:07:00   Albertina da Modena ha scritto:
Ciao a tutti quelli che visitano questo posto... è bellissimo.
Un ciao particolare a Monica, che mi ha riempito l'anima e il cuore.

N.7  14/02/2011   13:55:00   Monica  ha scritto:
Accendi la speranza.

Le quattro candele, bruciando, si consumavano lentamente.
Il luogo era talmente silenzioso,
che si poteva ascoltare la loro conversazione.

La prima diceva:
IO SONO LA PACE,
ma gli uomini non mi vogliono:
penso proprio che non mi resti altro da fare
che spegnermi!
Così fu e, a poco a poco, la candela si lasciò spegnere completamente.

La seconda disse:
IO SONO LA FEDE
purtroppo non servo a nulla.
Gli uomini non ne vogliono sapere di me,
non ha senso che io resti accesa.
Appena ebbe terminato di parlare, una leggera brezza soffiò su di lei e la spense.

Triste triste, la terza candela a sua volta disse:
IO SONO L'AMORE
non ho la forza per continuare a rimanere accesa.
Gli uomini non mi considerano
E non comprendono la mia importanza.
Troppe volte preferiscono odiare!
E senza attendere oltre, la candela si lasciò spegnere.

...Un bimbo in quel momento entrò nella stanza
e vide le tre candele spente.
Ma cosa fate! Voi dovete rimanere accese,
io ho paura del buio!
E così dicendo scoppiò in lacrime.

Allora la quarta candela, impietositasi disse:
Non temere, non piangere:
finché io sarò accesa, potremo sempre
riaccendere le altre tre candele:
IO SONO LA SPERANZA

Con gli occhi lucidi e gonfi di lacrime,
il bimbo prese la candela della speranza e riaccese tutte le altre

N.6   14/02/2011   09:18:00   Max (maxmarns@alice.it)  ha scritto:
Imparare a sperare non a sparare!
Non c'è futuro senza educazione alla pace

Firenze, 26 settembre 2010
Pax Christi Italia

Nei licei della scuola italiana, già colpita da tagli e provvedimenti inaccettabili, stanno partendo corsi paramilitari, validi come crediti formativi, dal titolo "Allenati alla vita". Sconcertati dall'incredibile decisione dei ministeri della Difesa e dell'Istruzione, intendiamo affermare che questa iniziativa risulta altamente dannosa perchè estranea alla finalità  della scuola e stravolge il contenuto del progetto "Cittadinanza e Costituzione" o quello di altre iniziative come "La pace si fa a scuola". Tra i temi proposti, spiccano la cultura militare, armi e tiro, i mezzi dell'esercito, sopravvivenza in ambienti ostili e, addirittura, la difesa nucleare (concetto ormai improponibile nel panorama giuridico internazionale che, già  nel 1963, Giovanni XXIII considerava assurdo, "alienum a ratione"; l'Italia, tra l'altro, ha ratificato il Trattato di non proliferazione per il disarmo nucleare globale).

N.5   13/02/2011   21:18:00   Paola  ha scritto:
La chiave del Paradiso...

( Iscrizione sul muro della "Casa dei Bambini", a Calcutta )

Trova il tempo di pensare.
Trova il tempo di pregare.
Trova il tempo di ridere.
E' la fonte del potere.
E' il più grande potere sulla Terra.
E' la musica dell'anima.
Trova il tempo per giocare.
Trova il tempo per amare ed essere amato.
Trova il tempo di dare.
E' il segreto dell'eterna giovinezza.
E' il privilegio dato da Dio.
La giornata è troppo corta per essere egoisti.
Trova il tempo di leggere.
Trova il tempo di essere amico.
Trova il tempo di lavorare.
E' la fonte della saggezza.
E' la strada della felicità .
E' il prezzo del successo.
Trova il tempo di fare la carità .
E' la chiave del Paradiso...

N.4   13/02/2011   13:28:00   Rino da Basilea ha scritto:
Ringrazio il Signore che giorno dopo giorno mi fortifica la fede, facendomi trovare luoghi dove la Sua parola è riportata cosi fedelmente da emozionarmi intensamente. Grazie... e grazie anche agli autori di questo bel sito.  Rino

N.3   07/02/2011   23:58:00   Actos ha scritto:
Beautifully written blog post. Delighted I'm able to discover a webpage with some insight plus a very good way of writing. You keep publishing and I'm going to continue to keep reading. Actos

N.2   29/01/2011   22:58:00   Max ha scritto:
Ciao, questo è il mio GuestBook interno al sito.
Se lasciate un messaggio, verrà  pubblicato entro un breve lasso di tempo.
Pace a tutti.
Max

N.1   26/01/2011   22:35:37   Monica ha scritto:
Ti affidiamo ogni nostra sofferenza
Padre della vita,
che con infinito amore
guardi e custodisci coloro che hai creato,
ti ringraziamo per tutti i tuoi doni.
Ascoltaci quando ti invochiamo.
sostienici quando vacilliamo,
perdona ogni nostro peccato.

Signore Gesù, Salvatore del mondo,
che hai preso su di te
i pesi e i dolori dell'umanità ,
ti affidiamo ogni nostra sofferenza.
Quando non siamo compresi, consolaci,
nell'inquietudine donaci la pace,
se siamo considerati ultimi, tu rendici primi.

Spirito Santo,
consolatore degli afflitti
e forza di coloro che sono nella debolezza,
ti imploriamo: scendi su di noi.
Con il tuo conforto, il pellegrinaggio della nostra vita
sia un cammino di speranza
verso l'eternità  beata del tuo Regno. Amen.
e-mail:*
N.0   01/12/2010   16:33:13   Santina Donghi da Settimo Milanese ha scritto:
Grazie per questo sito e per tutto ciò che contiene. E' un vero dono per me e spero anche lo sia per tutti coloro che lo visiteranno. Il Signore benedica in modo particolare chi l'ha costruito perché é un inno di gioia e di adorazione a Gesù.
Grazie ancora Santina Donghi